7 milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza sismica di asili nido, scuole materne e degli edifici scolastici della Campania. Li ha stanziati, con un apposito decreto pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, l'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione, Edoardo Cosenza che ha spiegato: "con questo provvedimento intendiamo dare un notevole contributo alla sicurezza scolastica". "I fondi regionali - ha detto l'assessore Cosenza - andranno direttamente ai Comuni proprietari degli edifici scolastici che ricadono nelle zone ad elevata sismicità. Con questo bando - ha precisato il professor Edoardo Cosenza - finanziamo solo il miglioramento sismico dei fabbricati esistenti, senza intervenire su strutture troppo fatiscenti, che invece sono da ricostruire. Verranno particolarmente premiati gli interventi con materiali e tecnologie innovative e le soluzioni progettuali meglio studiate. Si tratta - ha concluso l'assessore regionale - dell'applicazione di una buona pratica di riparazione o rafforzamento delle strutture, che è già stata adottata nel dopo terremoto di L'Aquila e che ha dato ottimi risultati in termini di rapporto fra prestazioni e costi. E' un grande investimento regionale che testimonia in maniera concreta l'impegno nei confronti della sicurezza dei cittadini ed in particolare dei bambini".

vai nella pagina dedicata >>>

Sismica (il portale regionale in materia di difesa del territorio dal rischio sismico) consente di trasmettere online la denuncia dei lavori strutturali, per lavori o opere da realizzare in Campania,  in zone dichiarate sismiche, al Genio Civile e tutte le successive comunicazioni.

La compilazione online, guidata,  consente, inoltre, anche la riduzione dei tempi di attesa agli sportelli degli uffici del Genio Civile: infatti il sistema genera un codice di riconoscimento della denuncia, riportato sulla modulistica PDF, che consente agli addetti al front office di rilasciare in tempi molto rapidi la ricevuta di consegna e di avvio del procedimento amministrativo.