Newsflash

"L'esondazione del Tanagro, dovuta alle piogge di ieri, non ha compromesso i lavori in corso proprio in quel tratto del fiume".

Lo assicura l'assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile Edoardo Cosenza.

"Il programma relativo alla sistemazione degli argini che erano stati pesantemente danneggiati dall'alluvione di novembre scorso - ha detto l'assessore Cosenza, Commissario straordinario per l'emergenza Sele - sta andando avanti rispettando i tempi previsti e prevede la sistemazione di 7 rotture arginali del Fiume Tanagro nei comuni di Padula, Teggiano, Sassano e Sala Consilina.

"I lavori, concordati con il Consorzio di Bonifica, sono stati divisi in due lotti e la loro conclusione è prevista per l'inizio del mese di giugno 2011. La nuova esondazione del Tanagro, ieri, ha interessato, in particolare, il tratto in cui è in atto il secondo intervento, senza danneggiare il cantiere. I lavori sono a buon punto: al momento, infatti, l'argine è stato completato per un'altezza di 2 metri rispetto ai 4 previsti e i lavori saranno completati entro i tempi previsti. Il primo degli interventi, che riguardava 3 punti di rottura, è stato già concluso, in anticipo rispetto alle previsioni, mentre il secondo è in avanzata fase di realizzazione. Per quanto riguarda le altre tre rotture arginali oggetto dei lavori, una è già stata completata e le altre due, che hanno una minore rilevanza, saranno realizzate nei tempi stabiliti. Le notizie secondo cui l'esondazione ha riguardato rotture arginali per le quali non si era intervenuti sono, dunque, prive di fondamento".

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su