nota prot. n. 175851 del 30.03.2020
Ai RUP delle Stazioni Appaltanti della Regione Campania
In relazione all'assolvimento dei diversi obblighi delle Stazioni Appaltanti relativamente alla verifica della regolarità contributiva degli operatori economici nelle diverse fasi dell'affidamento e della esecuzione del contratto, attraverso il sistema denominato "Durc On Line" previsto dall'art. 4 del D.L. n. 34/2014, L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) con Messaggio della Direzione Generale n.1374 del 25 marzo 2020, ha comunicato che il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) di cui all'articolo 4 del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 maggio 2014, n. 78, disciplinato dai decreti del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015 e 23 febbraio 2016 - recante, come comunicato dall'Ufficio legislativo del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali in data 18 marzo 2020, si intende incluso tra i documenti di cui L'articolo 103 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, comma 2, a norma del quale "tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020".
Pertanto, i Documenti attestanti la regolarità contributiva denominati "Durc On Line" che riportano nel campo <Scadenza validità> una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (le date del 31 gennaio 2020 e del 15 aprile 2020 sono incluse).
Nel Messaggio, d'intesa con l'Inail, vengono fornite le indicazioni operative per la verifica degli adempimenti previsti in tale periodo di emergenza.
Si rimanda per i dettagli al citato Messaggio INPS n.1374/2020 che si riporta in allegato al presente comunicato.