Campi Flegrei

In occasione dell'esercitazione nazionale Exe Campi Flegrei 2019 è stato pubblicato un video che presenta il rischio vulcanico nell'area dei Campi Flegrei e illustra le principali misure previste dal piano nazionale di protezione civile.

Il documentario - realizzato dal Dipartimento, grazie alla preziosa collaborazione dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv - spiega cosa potrebbe succedere in caso di riattivazione del vulcano Campi Flegrei e quale sarebbe la risposta del sistema di protezione civile. In particolare, dopo una breve presentazione della storia eruttiva dell'area vengono presentate caratteristiche e confini della zona rossa e della zona gialla. Nella parte centrale del video si descrivono l'attività di monitoraggio del vulcano, a cura dell'Osservatorio Vesuviano e la conseguente definizione dei livelli di allerta, a cura del Dipartimento. Segue quindi una spiegazione semplificata della risposta di protezione civile con un focus, per i cittadini della zona rossa, sul piano di allontanamento e il trasferimento autonomo o assistito verso le Regioni o Province autonome gemellate. Ai cittadini della zona gialla è rivolta l'ultima parte del video che fornisce alcune indicazioni sulle norme di comportamento da seguire in caso di eruzione.

VAI AL VIDEO>>>

Sismica (il portale regionale in materia di difesa del territorio dal rischio sismico) consente di trasmettere online la denuncia dei lavori strutturali, per lavori o opere da realizzare in Campania,  in zone dichiarate sismiche, al Genio Civile e tutte le successive comunicazioni.

La compilazione online, guidata,  consente, inoltre, anche la riduzione dei tempi di attesa agli sportelli degli uffici del Genio Civile: infatti il sistema genera un codice di riconoscimento della denuncia, riportato sulla modulistica PDF, che consente agli addetti al front office di rilasciare in tempi molto rapidi la ricevuta di consegna e di avvio del procedimento amministrativo.