Comunicazioni

Prot. n. 248664 del 26/05/2020

AI RUP DELLE STAZIONI APPALTANTI DELLA REGIONE CAMPANIA

Con Mail in data 25 maggio l'ANAC ha inviato il Comunicato del Presidente in data 20 maggio 2020 riguardante l'esonero dalla contribuzione dovuta all'Autorità Nazionale Anticorruzione ai sensi dell'art. 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n.266 per le procedure di gara avviate dal 19 maggio 2020 al 31 dicembre 2020, chiedendo di segnalarne il contenuto anche agli operatori economici interessati alla partecipazione a procedure di scelte del contraente avviate dalla propria Stazione appaltante.

Il Comunicato è scaricabile al seguente Link:

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=7794

In particolare il Comunicato scaturisce dalle disposizioni di cui all'art.65 del decreto legge n.34, pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.128 del 19 maggio 2020, nell'ambito delle iniziative volte ad assicurare supporto economico ai cittadini, alle amministrazioni e alle imprese che affrontano problemi di liquidità finanziaria in questo particolare contesto di emergenza sanitaria.

Per le gare già avviate alla data del 18 maggio 2020 la contribuzione è comunque dovuta. Per "avvio della procedura" si intende la data di pubblicazione del bando di gara oppure, nel caso di procedure senza previa pubblicazione di bando, la data di invio della lettera di invito a presentare l'offerta.

Si rimanda in ogni caso al comunicato per ogni ulteriore dettaglio.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su