Volontariato

In data 14.07.2021, nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 267 del 09.07.2021 ad oggetto "DGR 75 2015 Allegato A . Avviso a favore delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile della Regione Campania in possesso di modulo A.I.B. Anno 2021. Beneficiari: Associazioni di volontariato, Gruppi comunali di protezione civile e loro Coordinamenti"

 

Con DGR n. 250 del 15/06/2021 è stato approvato il “Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2021-2023. Con allegati.

Il modello di intervento in Campania attribuisce allo STAFF 50 18 92 Protezione Civile, Emergenza e post-emergenziale competenze inerenti al coordinamento e concorso per il contrasto al fenomeno degli incendi boschivi (SORU/SOUPR) e alle UU.OO.DD. Genio Civile - Presidio Protezione Civile di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno quelle relative alle attività di contrasto agli incendi boschivi(SOPI/SOUP)

La U.O.D. 50 18 02 Centro Funzionale Multirischi di Protezione Civile è preposta alle attività di previsione, agli aspetti connessi alla modellistica meteorologica, al monitoraggio strumentale meteo climatico in tempo reale e all’elaborazione dei dati, alla gestione dei sistemi informatici, radio e di telecomunicazione e trasmissione dati e di supporto alle decisioni per l’allertamento delle componenti del sistema regionale di protezione civile e della popolazione esposta al rischio.

La UOD 50 18 01 Ufficio di Pianificazione di Protezione Civile -Rapporti con gli Enti Locali –Formazione, competono le attività in materia di pianificazione di P.C. e di formazione degli operatori e volontari in materia AIB.

Alle attività di contrasto attivo anche gli Enti Delegati (Province e Comunità Montane ai sensi della L.R. n. 11/96), le squadre della SMA Campania s.p.a. e dei Vigili del Fuoco in base alle convezioni.

A supporto possono essere inviate le organizzazioni di volontariato di protezione civile che, ai sensi dell’art.1 co. 4 della L.R. n.12/2017...sono, ai fini di tale legge, organismi liberamente costituiti, senza scopo di lucro, compresi i gruppi comunali di protezione civile, che concorrono alle attività di protezione civile attraverso le prestazioni personali, volontarie e gratuite dei gruppi aderenti”.

In particolare, l’art.4 co. 4 della legge regionale 22 maggio 2017 n. 12 “Sistema di Protezione Civile in Campania”, precisa che “nell’ambito degli interventi di protezione civile, le organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale del volontariato intervengono nell’organizzazione della colonna mobile regionale. L’iscrizione al Registro costituisce la condizione necessaria per accedere alle forme di sostegno e valorizzazione previste”.

Le O.d.V di protezione civile hanno il compito di rispettare le disposizioni impartite dai ROS e/o DOS, intervenuti sui luoghi dell’incendio, nonché dalle Sale Operative integrate di Protezione Civile di Regione Campania (SOUP/SOPI e SORUe svolgere esclusivamente attività di supporto.

Nel caso d’incendi in aree d’interfaccia, fermo restando il ruolo operativo demandato, in materia di estinzione degli stessi, esclusivamente per competenza al Corpo Nazionaledei Vigili del Fuoco, unitamente, se del caso, alle squadre A.I.B. della D.G. Lavori Pubblici e Protezione Civile, di SMA degli enti delegati con l’eventuale supporto delle Organizzazioni del Volontariato, direttamente coordinate dal Responsabile delle Operazioni di Soccorso (R.O.S.-VV.F.).

Ferme restando le competenze attribuite dalle vigenti disposizioni di legge in materia di tutela del patrimonio boschivo dagli incendi e degli interventi d'urgenza e d'emergenza, la Regione Campania si pone l’obiettivo di promuovere la crescita qualitativa del Volontariato di Protezione Civile, di assicurare il supporto del volontariato azioni di prevenzione agli incendi boschivi e di soccorso alla popolazionein caso di incendi di interfaccia, in particolare nei territori delle Isole del Golfo e dei Parchi e Riserve naturali nazionali e regionali, dove è maggiormente necessario garantire la presenza di mezzi a supporto dell’antincendio boschivo.

In tale ottica, con il presente atto si intende:

  1. promuovere il potenziamento ed ottimizzare l’organizzazione delle Organizzazioni di volontariato ed ai loro Coordinamenti, impegnati nelle attività di prevenzione agli incendi boschivi, tra cui la sorveglianza, la vigilanza e il presidio del territorio, anche attraverso la concessione in comodato d’uso gratuito di mezzi AIB regionali;
  2. potenziare opportunamente le forze di terra impegnate nella lotta attiva agli incendi boschivi e di interfaccia composte esclusivamente da squadre di volontari utilmente formati nei corsi svolti presso la Scuola Regionale di Protezione Civile “E. Calcara”

 

Attachments:
URLDescriptionFile size
Access this URL (http://casadivetro.regione.campania.it/CASA_DEdipart50dg18uod00_20210000267ver02.pdf)Decreto Dirigenziale n. 267 del 09.07.2021DGR 75 2015 Allegato A . Avviso a favore delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile della Regione Campania in possesso di modulo A.I.B. Anno 2021. Beneficiari: Associazioni di volontariato, Gruppi comunali di protezione civile e loro...0.2 kB
Access this URL (http://casadivetro.regione.campania.it/PD20210016318_008173109.pdf)Allegato 1Bando “Concorso delle Organizzazioni di Volontariato nelle attività di supporto all’Antincendio Boschivo”0.2 kB

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su