Scuola Protezione Civile

La tutela della vita umana è al centro della mission di protezione civile.
È per questo che formiamo, anche al nostro interno, quindi dentro la PA, tecnici-funzionari con corsi di alta specializzazione.


Sono in fase di svolgimento le prove finali del corso organizzato da Regione Campania con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, per creare esperti nella valutazione della sicurezza degli edifici post - sisma.

Si tratta di figure professionali da impiegare nei contesti emergenziali post sisma per l’esecuzione di sopralluoghi su edifici ordinari con la compilazione delle schede AeDES (Agibilità e danno nell’emergenza sismica).

Utilizzate per la prima volta nel post sisma che colpì l’Umbria e le Marche nel 1997, e poi ulteriormente affinate fino ad arrivare alla versione attuale, le schede AeDES rappresentano uno strumento fondamentale per la valutazione dell’agibilità degli edifici ordinari (abitazioni).

50 corsisti, tutti funzionari della pubblica amministrazione con profilo tecnico, hanno superato la prima fase e si preparano alle fasi finali per l’accesso all’elenco dei tecnici autorizzati.

 

Link utili

Programmazione Corso Aedes in Regione Campania per tecnici in servizio presso la Pubblica Amministrazione e sue Società “in house”