Genio Civile

Come è noto, con D.D. n° 430 del 26.11.2021 è stato stabilito, tra l’altro, in fase di prima attivazione del servizio in oggetto, un periodo transitorio, a partire dal 09.12.2021 e fino al 31.12.2021, durante il quale era possibile inoltrare tutte le istanze relative alle denunce dei lavori in zona sismica e gli atti connessi mediante il Portale S.I.smi.CA oppure, in alternativa, con le modalità già in vigore presso i singoli Uffici del Genio Civile.

 

Con lo stesso decreto, è stato altresì stabilito che il periodo transitorio innanzi descritto poteva essere motivatamente prorogato.

 

Vista la nota prot. 646251 del 27.12.2021, con la quale è stata disposta la proroga del termine del predetto periodo transitorio al 31.01.2022.

 

Considerato che, al momento, sono ancora in corso le fasi conclusive di messa a punto delle procedure informatiche, si dispone un’ulteriore proroga al 28.02.2022 del citato periodo transitorio.

 

A tal proposito, si ribadisce che la modulistica da utilizzare, anche per la presentazione delle istanze con le modalità già in vigore presso i singoli Uffici del Genio Civile, è quella presente sul Portale Regionale S.I.smi.CA.  (pubblicata anche sul sito dei LL. PP.)  e che, in caso di inoltro delle pratiche via PEC, possono essere utilizzati i modelli “C” per l’assolvimento degli obblighi di bollo e “D” per la Procura speciale, entrambi approvati con il D.D. n°399 del 24.09.2020.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su