Si comunica che anche per l’annualità 2022, ITACA insieme ad UNI, ACCREDIA e CONFORMA ha realizzato un CORSO FORMATIVO rivolto al personale delle STAZIONI APPALTANTI in tema di Verifica di progetto, controlli e ispezioni in corso d’opera.

Il corso interamente gratuito è disponibile sulla piattaforma e-learning ITACA consultabile al seguente link: http://elearning-itaca.com/moodle/login/index.php

 

 

Di seguito una breve presentazione del percorso formativo in oggetto:

IL CONTESTO

Il corso sulla verifica di progetto, controlli e ispezioni d’opera, rivolto alle stazioni appaltanti, è frutto della collaborazione tra ACCREDIA – Ente Unico Nazionale di Accreditamento, CONFORMA - Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prova e Taratura, e UNI – Ente Italiano di Normazione, ed è nato sotto il patrocinio di ITACA, in virtù di un protocollo di intesa tra ITACA, ACCREDIA e UNI.

 

Tale protocollo è stato siglato nel 2018 con l’obiettivo di fornire ai funzionari della PA coinvolti nella gestione degli appalti, contenuti adeguati sull’utilizzo delle valutazioni di conformità accreditate: certificazioni, ispezioni, verifiche, prove o tarature.

 

Nel vigente Codice dei Contratti Pubblici sono infatti numerosi i richiami alle valutazioni di conformità che in parte derivano dal recepimento delle direttive comunitarie, e in parte sono frutto di scelte del legislatore italiano, che ha dimostrato di attribuire alla valutazione di conformità accreditata, terza e indipendente un grado elevato di affidabilità e un forte potenziale semplificativo delle procedure di acquisizione della Pubblica Amministrazione, dalla selezione dei requisiti alla verifica della loro presenza. Affidabilità e semplificazione che rispondono molto bene all’esigenza di realizzare presto e bene i progetti del PNRR.

Nonostante siano evidenti le potenzialità del ricorso alla valutazione di conformità accreditata e agli standard tecnici, per poterle sfruttare pienamente è indispensabile sapervi ricorrere in modo corretto e consapevole, per cui è necessario conoscere gli aspetti più tecnici e specifici degli schemi di valutazione della conformità e dei relativi accreditamenti.

 

PRESENTAZIONE DEGLI ENTI ORGANIZZATORI

 

ACCREDIA.

Accredia è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, per attestare la competenza dei Laboratori e degli Organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.

Come associazione privata senza scopo di lucro, rappresentativa di 68 Soci, opera dal 2009 sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un’attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori. Con Accredia l’Italia si è adeguata al Regolamento CE 765 del 2008, che fissa le regole sull’esercizio dell’accreditamento in tutti i Paesi UE.

L’Ente è membro dei network europei e internazionali di accreditamento (EA - European co-operation for Accreditation, IAF - International Accreditation Forum e ILAC - International Laboratory Accreditation Cooperation) ed è firmatario dei relativi Accordi di mutuo riconoscimento, grazie ai quali le certificazioni, ispezioni, prove e tarature accreditate sono riconosciute e accettate in Europa e nel mondo.

 

CONFORMA.

CONFORMA, Associazione degli Organismi di Certificazione, Ispezione, Prova e Taratura, ha avviato la sua attività nel 2012 ed è costituita dalle principali società nazionali e internazionali che operano in Italia nel settore della valutazione di conformità di terza parte indipendente e accreditata. Essa ricomprende l’insieme delle attività di certificazione di sistemi di gestione, prodotto, personale e servizi; ispezioni; marcatura CE e prove di laboratorio e tarature, per lo più svolte in regime di accreditamento e/o su autorizzazione dei Ministeri competenti, che trovano applicazione in tutti gli ambiti produttivi e nel loro insieme costituiscono l’industria c.d. TIC (Testing, Inspection & Certification).

La mission di CONFORMA è promuovere attraverso la valutazione di conformità la qualità, la sicurezza e la protezione dell’ambiente, con l’obiettivo di dare valore aggiunto ai processi, ai prodotti e ai servizi oggetto di valutazione, tutelare i consumatori e rafforzare nelle istituzioni, nelle imprese, nei cittadini la piena consapevolezza del valore sociale della valutazione di conformità in materia di qualità, ambiente, sicurezza e sostenibilità.

 

UNI

UNI – Ente Italiano di Normazione è un'associazione senza scopo di lucro, riconosciuta dallo Stato e dall'Unione europea, i cui soci, composti da industrie, piccole e medie imprese, artigiani, professionisti, centri di ricerca, istituti scolastici e accademici, enti pubblici, amministrazioni locali, rappresentanze di consumatori, di lavoratori e ambientaliste, terzo settore, costituiscono una grande piattaforma multi-stakeholder dove le risorse migliori del Paese trovano soluzioni - le norme tecniche - a beneficio della collettività tramite un sistema aperto di condivisione e di trasferimento di conoscenza e valori.

Le norme sono infatti documenti che definiscono “come fare bene le cose”, garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe.

UNI rappresenta l’Italia a livello europeo (in CEN) e a livello mondiale (in ISO).

 

IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE.

Il corso sarà attivato dal 10 marzo p.v. e si concluderà il 30 giugno 2022.

Il corso è focalizzato sull’attività di verifica di progetto, condotta da Organismi Accreditati terzi ed indipendenti, e fornisce informazioni sulle fasi, le metodologie, i soggetti coinvolti e i loro ruoli.  É previsto anche un modulo che prende in esame gli aspetti legati al processo di progettazione e uno specifico approfondimento sulla metodologia BIM – Building Information Modeling, per la gestione della progettazione e della verifica. Alcuni casi reali completano infine i temi trattati.

Il corso della durata di circa quattro ore e mezza si articola in sei Moduli formativi: cinque didattici in senso proprio, mentre il sesto propone quattro casi di studio che esemplificano alcuni argomenti proposti nel corso.

 

Modulo 1 - Valore aggiunto e applicazione dell’attività di controllo indipendente

  1. Richiami normativi
  2. Accreditamento e verifica dei progetti
  3. Organismi di ispezione di tipo A, B, C e ISO 9001 – RT21 ACCREDIA
  4. Fasi, momenti e tempi delle attività di controllo indipendenti (verifica di progetto, controllo tecnico e ispezioni in corso d’opera e alta sorveglianza)
  5. La prevenzione e gestione del rischio attraverso la valutazione di conformità
  • Mitigazione del rischio di varianti in corso d’opera
  • La verifica di progetto in caso di Appalto di progettazione ed esecuzione
  • La verifica di progetto prima e dopo la Conferenza dei Servizi
  • Il controllo tecnico e l’alta sorveglianza in fase di esecuzione
  1. Valutazione Criteri Ambientali Minimi (CAM)
  2. Etichettatura e certificazione dei materiali.

Modulo 2 - Criteri di scelta del soggetto verificatore

  1. Individuazione corretta e coerente delle Categorie e ID Opera - Criteri di selezione
  2. Sistema di attribuzione punteggi tecnici ed economici
  3. Garanzie: coperture Assicurative e Cauzioni
  4. Principali anomalie riscontrate nei Bandi: suggerimenti e proposte.

Modulo 3 - BIM

  1. Il contesto della normazione tecnica BIM
  2. Uso delle nuove tecnologie – procedure idonee
  3. Le figure professionali UNI 11337-7 e la UNI/PdR 78:2020
  4. Sistemi di gestione BIM – UNI/PdR 74:2019
  5. Verifiche “in progress” per l’ottimizzazione del processo di progettazione e controllo.

Modulo 4 - Proposte di Miglioramento – Opportunità

  1. Proposte di miglioramento
  • Ruoli e competenze
  1. Importanza della chiarezza
  2. La verifica come strumento di riduzione del rischio.

Modulo 5 - Responsabilità del RUP e della SA

  1. Attività di verifica e attività di validazione
  • Distinzione
  • Riferimenti normativi
  • Competenza
  1. La responsabilità del RUP
  • I diversi tipi di responsabilità (civile, penale, erariale, disciplinare)
  • Nel caso di condivisione delle conclusioni del rapporto di verifica
  • Nel caso di non condivisione delle conclusioni del rapporto di verifica
  1. Coperture assicurative

Modulo 6 - Esempi e Casi concreti 

  1. Database CONFORMA – analisi dei dati
  2. Il valore della verifica indipendente
  3. Iter di certificazione delle competenze
  4. Responsabilità del RUP e della SA – Validazione e verifica

 

I DOCENTI

Il gruppo docente è selezionato tra professionisti che hanno esperienza pluriennale nelle verifiche di progetto, o nei problemi legali collegati alla gestione di contratti con la Pubblica Amministrazione, alcuni già coinvolti nella PNRR Academy.

 

FREQUENZA ED ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Per procedere nella fruizione dei moduli è necessario aver completato i precedenti. 

Al termine di ogni modulo è stata prevista una verifica di apprendimento.

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato in automatico dalla piattaforma e-learning ITACA.

L’attestato sarà rilasciato a coloro i quali avranno frequentato il 100% dei moduli FAD e compilato il questionario di gradimento finale obbligatorio.

 

L’Osservatorio regionale (contatto di riferimento: ing. Massimino Cavallaro) fornirà eventuali ulteriori informazioni ed assistenza.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su