Prevenzione rischi

Sul BURC n. 40 del 26.04.2022 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 150 del 30.03.2022 ad oggetto “Accordo di Programma tra l'Amministrazione regionale e il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco per collaborazione in attività di protezione civile, tutela ambiente ed ecosistema, gestione rifiuti, soccorso sanitario e attività di ricerca nei settori della prevenzione e del monitoraggio dei rischi relativamente al triennio 2022-2024. Approvazione schema di accordo”.

 

...

Art. 2 Finalità

Le Parti confermano la volontà di rafforzare la collaborazione in aree di interesse reciproco, con riguardo ai campi della:

  1. protezione civile, contrasto attivo agli incendi boschivi, funzione DOS Direttore Operazioni di Spegnimento, supporto nella sale operative regionale e provinciali durante i periodi di grave pericolosità; telecomunicazioni in emergenza, per favorire l’interoperabilità dei sistemi in uso e di quelli programmati e/o in progetto; mappatura del territorio nelle sue varie espressioni in relazione alle diverse tipologie di rischio che lo stesso presenta, anche mediante condivisione dei dati; promozione e diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e negli istituti formativi; formazione e addestramento dei volontari e degli operatori di protezione civile; interventi di potenziamento/efficientamento delle sedi, dei mezzi e delle attrezzature dei VV.F. presenti nel territorio regionale e dei presidi di protezione civile che insistono sullo stesso;
  2. tutela ambiente ed ecosistema, monitoraggio sui territori colpiti da fenomeni di sversamento illecito e di incendio dei rifiuti, con particolare riferimento al fenomeno nella cosiddetta Terra dei fuochi; promozione e sviluppo delle azioni di prevenzione degli incidenti nonché di pianificazione del territorio e del sistema di gestione della sicurezza degli insediamenti comportanti rischi di incidente rilevante “sotto soglia” ai sensi del D. Lgs. 105/2015;
  3. gestione rifiuti, controllo sui siti di stoccaggio, trattamento e smaltimento dei rifiuti, incremento dei controlli preventivi in materia di rispetto della normativa antincendio presso gli impianti di gestione rifiuti;
  4. soccorso sanitario anche mediante il potenziamento del servizio aereo VV.F., ordinariamente destinato al soccorso tecnico urgente;
  5. attività di ricerca nei settori della prevenzione e del monitoraggio dei rischi, cofinanziate anche dai Programmi di ricerca della Commissione Europea; collaborazione per la partecipazione a progetti di interesse comune finanziati anche con fondi europei e di formazione del personale nella gestione degli stessi;
  6. in ogni altro settore o ambito disciplinare pertinente alle materie di condiviso interesse istituzionale.


Il presente Accordo quadro sarà attuato con protocolli operativi discendenti che potranno prevedere che le squadre operative VF utilizzate per le attività di collaborazione potranno essere impiegate anche per altre tipologie di interventi di soccorso tecnico urgente qualora necessario.

 

Art. 3 Convenzioni attuative
La collaborazione tra le Parti, finalizzata al perseguimento dei rispettivi fini istituzionali, sarà attuata tramite la stipula di specifiche Convenzioni sulle attività declinate al precedente articolo, ai sensi del presente accordo quadro e della normativa vigente.
Le Convenzioni, da sottoscriversi dai Direttori Generali delle strutture regionali competenti per materia e dal Direttore Regionale dei VV.F. per la Campania, disciplineranno le modalità operative della collaborazione fra le Parti, specificando, in particolare, gli aspetti di natura organizzativa, gestionale e finanziaria e quelli riguardanti l’utilizzo e la proprietà dei risultati della collaborazione stessa, nonché specifici aspetti relativi alla sicurezza.
Il presente accordo sarà trasmesso, oltre che alle Direzioni generali della Regione Campania direttamente coinvolte, come indicate al successivo art. 4, anche a tutte le altre Direzioni generali per le finalità di cui alle precedenti lettere e) ed f) dell’art. 2. Regione Campania e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco potranno partecipare congiuntamente a progetti europei sulle materie oggetto del presente accordo di programma nonché sviluppare forma di collaborazione per interventi in ambito nazionale e/o nell’ambito della partecipazione al Meccanismo Unionale di protezione civile, secondo quanto previsto dall’art. 29 del Codice di Protezione Civile anche attraverso la costituzione di moduli misti per la lotta agli incendi boschivi.

...

 

Files Descrizione
Delibera della Giunta Regionale n. 150 del 30.03.2022 Accordo di Programma tra l'Amministrazione regionale e il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco per collaborazione in attività di protezione civile, tutela ambiente ed ecosistema, gestione rifiuti, soccorso sanitario e attività di ricerca nei settori della prevenzione e del monitoraggio dei rischi relativamente al triennio 2022-2024. Approvazione schema di accordo
Allegato A schema di Accordo di Programma

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su