Genio Civile di Napoli

Risposta ai quesiti ordine degli ingegneri portale sismica e chiarimenti procedurali

 

Quesito 1 : in caso di comunicazione di cambio DDLL di una pratica presentata a mezzo PEC , seguendo le indicazioni ho provato a creare un fascicolo digitale ma il sistema consente di creare solo fascicoli digitali relativi a varianti sostanziali, collaudi ed RSU ma non per prime denunce.

SISMICA prevede l’inserimento di nuovi procedimenti (ISTANZE RSU E COLLAUDI) come fascicoli pregressi. Il cambio di DL deve essere inviato via PEC solo se il procedimento non è ancora stato esitato.

Il tipo di istanza che bisogna selezionare in fase di creazione di un fascicolo pregresso, è utile solo a definire l'istanza che si va a generare successivamente alla creazione dello stesso.

 

Quesito 2: ho notato che una volta compilati i moduli sul sistema è necessario ricaricarli firmati digitalmente il giorno stesso. Se si prova ad effettuare l'upload in un giorno differente successivo il sistema restituisce un messaggio di errore.

Allo stato attuale SISMICA prevede di caricare i file consecutivamente

Non c'è una discriminante di tempo per i file compilati da sistema. L'unica discriminante è che non viene prevista nessuna modifica o conversione al di fuori della piattaforma, fatta eccezione per la firma digitale.

 

Quesito 3: è necessario che tutti i soggetti coinvolti firmino digitalmente gli elaborati oppure una volta acquisita la procura speciale è sufficiente che sia il solo procuratore a firmare digitalmente tutto?

La procura è relativa solo al committente, unico soggetto che può ancora non essere in possesso della firma digitale. Ogni altro soggetto deve firmare digitalmente nelle modalità previste per legge, per competenza.

 

Quesito 4: PAGAMENTI PAGO PA. Molti committenti non hanno la carta di credito è possibile allegare il certificato di avvenuto pagamento?

E’ previsto il pagamento anche dal committente che ha accesso al fascicolo come i soggetti interessati ed effettuare il pagamento. Il CAD vieta i pagamenti fatti al di fuori del sistema Pago-PA. Nel caso in cui il committente sia sprovvisto di carta, può pagare il contributo in tabaccheria o alle poste tramite l'avvisatura di pagamento generata dal sistema. Per quanto riguarda i bolli, invece, al momento non c'è altra possibilità che far effettuare il pagamento a una persona diversa dal committente sprovvisto di carta.

 

Quesito 5:

1) Non sembra possibile salvare un modulo compilato solo parzialmente per poi riprenderlo e completarlo e salvarlo definitivamente.

2) Non sembra contemplata la possibilità di nominare il Costruttore in un tempo successivo al deposito.

3) Non è possibile scaricare i moduli e compilarli non sul portale? Alcune volte il portale si è bloccato e i dati immessi in un modulo sono andati perduti con necessità di ripetere la compilazione.

4) Sarebbe opportuno che i vari documenti caricati sulla piattaforma mantenessero lo stesso ordine e non quello con cui sono progressivamente caricati.

5) Il modulo che riporta le verifiche del collaudatore (Relazione Tecnica Asseverata) nell’APP risulta di difficile compilazione con dichiarazioni non sempre attinenti all’opera da realizzare.

1-Attualmente non è ancora possibile.

2-Non è previsto se non nei casi di autorizzazione preventiva e di opere pubbliche non appaltate.

3-I moduli non devono essere scaricati ma compilati.

4-Attualmente non è ancora possibile.

5-Il modulo di RTA non è diverso da quello precedente. SISMICA non ha modificato le normative tecniche in vigore e le modalità di presentazione.

 

Quesito 6: la presentazione di una pratica sul portale obbliga all'utilizzo della firma digitale per ogni figura? Purtroppo molte imprese non posseggono questo dispositivo e ovviamente anche i committenti.

SISMICA impone l’obbligo per la firma digitale per ogni figura, eccetto il committente con funzione di delega, in linea con le normative nazionali.

 

Quesito 7: Quali sono i tempi di attesa per l'autorizzazione sismica, specie per le pratiche singole unità immobiliari i cui tempi per eseguire i lavori sono molto stretti (30 giugno 2022)?

I termini per l’autorizzazione sono quelli previsti per legge. In caso di decorrenza l’utente ha diritto ad invocare il silenzio assenso, nella misura in cui è soggetto a controllo successivo dell’istanza presentata.

 

Quesito 8: C’è una grossa difficoltà in merito ai contributi molti clienti non sono organizzati a riguardo.

Non è più possibile le Pubbliche Amministrazioni devono procedere secondo le nuove modalità per tracciare la spesa. Il contributo può essere pagato in tabaccheria o alle poste tramite l'avvisatura di pagamento generata dal sistema.

Tramite il bottone verifica pagamenti poi il sistema effettuerà la verifica sul pagamento effettuato. 

 

Quesito 9: desidero avere un chiarimento sulla procedura di inserimento dei dati dei tecnici e aziende, non trovo il modo di modificare i dati già inseriti. grazie.

Se compilata, al momento occorre procedere con una integrazione spontanea e i dati relativi alla sostituzione dell’impresa mediante apposita modulistica.

 

Quesito 10: Quando sono presenti più progettisti, strutture e geotecnico, e due o più imprese, il programma consente di generare solo l’asseverazione e la dichiarazione di accettazione di un progettista e una impresa. Per gli altri come si procede?

Il programma permette per le nuove istanze più professionisti per le asseverazioni.

In caso di necessità di più asseverazioni, è possibile scaricare i modelli, compilarli manualmente, convertirli in pdf, firmarli digitalmente e caricarli tramite il bottone "Aggiungi Allegato", inserendo una piccola descrizione del documento caricato.

Il sito è https://portalesismica.regione.campania.it/pageicard/modulistica.

 

Quesito 11: Come posso ritirare un collaudo consegnato circa due anni fa?

Può accedere in ufficio nei giorni di pubblico.

 

Quesito 12: Come è possibile in maniera pratica allegare tutte le tavole strutturali in un unico pdf. a volte ci sono 30 tavole strutturali con dimensioni varie che devo unire in un unico pdf non era meglio dare la possibilità di allegare più tavole?

Solleciteremo la problematica.

 

Quesito 13: Dimissioni e nuova nomina di un collaudatore di una pratica di autorizzazione sismica già rilasciata. Si può presentare a mezzo PEC o si deve presentare sul Portale?

Se il provvedimento è formalizzato è possibile fare un fascicolo pregresso sul quale inserire il cambio. Solo per i provvedimenti non formalizzati deve essere inoltrata PEC.

 

Quesito 14: Si può chiedere di unificare l'assistenza sia informatica che di merito sugli errori presenti nelle richieste del portale? Lo chiedo perché spesso, per alcuni errori o richieste effettuate dal portale, l'assistenza riferisce che non possono fare nulla perché loro si occupano solo di problematiche di tipo informatico e dobbiamo rivolgerci al genio civile ma non esiste nessun canale per poterlo fare.

Rispondiamo ad ogni quesito tecnico formulato regolarmente per PEC alla UOD.

 

Quesito 15:

1- In caso di una denuncia per una committenza pubblica la relazione di sintesi del controllo del collaudatore è obbligatorie per le denunce di AS?

2-Sul portale non risulta segnata come obbligatoria ma nel modello di denuncia sembra lo sia. Sarebbe possibile generare un modello PDF tipo direttamente dal portale così come accade per gli altri modelli? Da quello che mi pare di capire potrebbe essere qualcosa di simile all'ex Modello E (Relazione tecnica asseverata del collaudatore per esito controllo preventivo).

La relazione di sintesi del collaudatore ​è prevista dalla legge 9/83 e dalle NTC 2018 cap. 10.2. , Le allego lo stralcio :

1- art. 2 punto 3 - i calcoli statici, che se eseguiti a mezzo di elaboratori elettronici, devono indicare le ipotesi e lo schema statico assunti ed una chiara sintesi dei risultati ottenuti.

 2- 10.2.2. nel caso in cui si renda necessaria una valutazione indipendente del calcolo strutturale o comunque nel caso di opere di particolare importanza, i calcoli più importanti devono essere eseguiti nuovamente da soggetto diverso da quello originario mediante programmi di calcolo diversi da quelli usati originariamente e ciò al fine di eseguire un effettivo controllo incrociato sui risultati delle elaborazioni.

Attualmente il portale prevede l'obbligo e/o eventualmente può dire che non è dovuta nei casi previsti per legge.

 

Quesito 16 : Se si modificano i moduli generati dal portale non vi è modo di far firmare sottoscrivere i moduli di propria competenza a coloro i quali non hanno firma digitale (ad esempio committenti) o hanno una firma di tipo pades che modifica il file. In poche parole, è solo possibile apporre una o più firme p7m, di tal che il professionista delegato deve firmare alcuni moduli da solo.

I file sono firmati in P7M i committenti possono firmare in P7M o delegare la firma con il modello di delega.

 

Quesito 17: Chi ha la procura speciale per la firma digitale può firmare da solo tutti i tipi di documenti?

Chi ha la procura firma per delega i file a cura del committente e solo quelli.

 

Quesito 18: Mi sembra, inoltre, che non vi sia modo di far pagare al Committente le spese di bollo, ma solo in contributo, in quanto per esse non viene generato un bollettino Pago-PA.

Le modalità per il pagamento dei bolli sono le stesse di quelle per i versamenti dei contributi istruttori.

 

Quesito 19: Segnalo che su Google cercano "portale sismica regione Campania" come primo risultato esce il portale di TEST non più funzionante. Sarebbe il caso di deindicizzare questo sito o di reindirizzare in automatico sul portale sismica funzionante (che è attualmente il secondo risultato su Google).

E’ ancora presente per i test. A breve si provvederà a sospenderlo.

 

Quesito 20:

1) se sono il progettista strutturale con la procura speciale, posso firmare digitalmente anche file in pdf relativi al collaudatore ?

2) C'é un limite di capienza per l'estensione dei documenti caricati in piattaforma ?

1-NO

2-La capienza è senza limite, ogni file deve essere max 10 mega. In caso file più grandi occorre scompattare ed allegare file max 10 mega.

 

Quesito 21: Se un utente deve interrompere una procedura in corso, può salvare i dati già immessi?

In fase di creazione di un'istanza, tutti i dati inseriti e salvati rimarranno nell'istanza in uno stato di "In compilazione". L'istanza sarà consultabile e modificabile, da chi la sta redigendo, nella sezione "Consulta istanze". Per quanto riguarda i modelli in compilazione non è attualmente possibile lasciarli in bozza per poi riprenderne la compilazione.

 

Quesito 22: In merito alla creazione degli elaborati in formato PDF/A: gli stessi oltre ad essere firmati digitalmente, devono anche essere timbrati e firmati materialmente?

 No, fatta eccezione per la procura speciale che richiede la firma olografa del committente.

 

Quesito 23: Tutte le variazioni come cambio di un tecnico devono essere fatte sempre da chi ha inviato la pratica (procuratore)?

Le variazioni per reciproca competenza può essere fatta dal delegato o dai partecipanti al provvedimento. Quando si inseriscono i vecchi dati e successivamente si inseriscono i nuovi nominativi si devono eliminare es. vecchia ditta cliccando sulla spunta.

 

Quesito 24: E' possibile creare un fascicolo pregresso facendo riferimento ad una pec inviata ante 28/02?

Se attestata e/o esitato il provvedimento.

 

Quesito 25: Le varianti sostanziali su fascicoli pregressi necessitano di nuova autorizzazione sismica. Se il fascicolo originario è cartaceo, non è una contraddizione poi proseguire con una nuova autorizzazione rilasciata su istanza su piattaforma SISMICA?

Si necessitano di nuova As. Non è possibile più esitare procedimenti in formato cartaceo.

 

Quesito 26: 10 mb sono pochi. se supera i 10MB questo sarà un ostacolo.

Si può spacchettare i file.

 

Quesito 27: Nel caricare i dati del committente, il portale richiede obbligatoriamente: pec, telefono fisso, cellulare. In assenza non fa procedere. Quasi nessun committente ha la pec e molti hanno solo un telefono. L'assistenza consiglia di inserire la pec del delegato al posto di quella del committente ma si tratterebbe di una falsa dichiarazione. Basterebbe non chiedere dati che il committente non è obbligato ad avere.

Il delegato e per conto del committente può inserire I propri dati. Non costituisce falsa dichiarazione nella misura in cui è presente la procura.

 

Quesito 28: La “Dichiarazione in sostituzione degli estremi del collaudo su edifici esistenti” cosa deve contenere e quando si può redigere? Servirebbero dei chiarimenti in merito

Con FAQ sul Sito della Regione Campania Genio Civile di Napoli tale casistica è stata già esplicitata.

 

Quesito 29: Il fascicolo pregresso può essere creato anche per vecchie pratiche dotate di numero di Deposito e non di Autorizzazione Sismica? [Nel caso di RSU e COLLAUDO di vecchie pratiche non chiuse (con relativa Valutazione della sicurezza).

Il fascicolo pregresso può essere creato solo PER PROCEDIMENTI CONCLUSI non per vecchie pratiche non chiuse.

 

Quesito 30: Le commissioni comunali si ’poggeranno’ sullo stesso portale? per avere uniformità tra Comuni e Genio Civile? In caso contrario cosa succederà per i Comuni? Quale modulistica usare?

A discrezione dei Comuni se utilizzeranno il portale SISMICA. La modulistica dovrebbe essere la precedente in caso di inoltro PEC.

 

Quesito 31: C’è un modo per avere restituiti tutti gli elaborati con registrato sulle testate il protocollo e/o n. AS? per avere delle copie vidimate da tenere in cantiere o da dare al committente? Come si può procedere quando qualcuno dei tecnici o il committente o l'impresa non hanno la firma digitale?

1-Il fascicolo esitato è tutto a disposizione del professionista. Non esiste copia cartacea vidimata da esibire. Qualora le autorità soggette al controllo lo richiedano sarà fornita copia dell’intero fascicolo.

2-La firma digitale è obbligatoria non è prevista alcuna alternativa. Tale possibilità consentita solo al Committente per il quale è prevista la procura.

 

Quesito 32: Se io sono il delegato alla presentazione sul portale, come faccio a comunicare al committente gli estremi del pagamento degli oneri e delle marche da bollo?

Verbalmente e successivamente può stampare il preavviso di pagamento.

 

Quesito 33: Se la struttura è in muratura la denuncia non dovrebbe essere soggetta all'art. 65 del DPR 380/01, e invece viene cliccata la spunta relativa. E' un errore della piattaforma?

Le modalità di collaudo previste dall’ art. 65 sono previste e devono essere spuntate. La previsione di richiesta dell’istanza ai sensi della legge 9/83 o 1086/71 devono essere spuntate sia nella domanda a cura del committente che dal costruttore e compaiono nei dati generali.

 

Quesito 34: se un professionista è nato all'estero la piattaforma non permette di compilare il campo del luogo di nascita e nel modello tale casella risulta vuota

Si sta provvedendo alla regolarizzazione per inserimento del dato.

 

Quesito 35: Quando inseriamo l'anagrafica dell'impresa esecutrice il soggetto giuridico alla riga codice fiscale richiede la partita iva ma il codice fiscale di 16 cifre.

Al momento si può procedere inserendo il codice fiscale del rappresentate legale dell'impresa esecutrice.

 

Quesito 36: "Sarebbe preferibile" inserire gli estremi degli atti autorizzativi che hanno legittimato "strutturalmente" il fabbricato esistente Autorizzazione o Deposito e relativo atto di collaudo per gli interventi di Adeguamento sismico, non so se previsti anche per le altre tipologie di interventi, locali e miglioramento è a mio modesto avviso una questione "estremamente delicata" avendo quotidianamente a che fare con immobili di cui non si ha piena contezza sotto il profilo edilizio urbanistico e strutturale .

In caso di adeguamento e miglioramento e sisma bonus e in tutti gli interventi non localizzati tale ipotesi e contemplata dal portale compresa la necessità e l’obbligo se previsto per legge di ogni elaborato di cui alla Legge 9/83 e previsto dalle NTC 2018 (relazione storico critica ).

 

Quesito 37: Molti tecnici producono un unico fascicolo comprensivo di un indice con tutte le relazioni strutturali

E’ errato.

 

Quesito 38: Per le autorizzazioni sismiche in sanatoria con collaudo sono necessario e n.4 marche da bollo (comprese anche quelle del collaudo) non è opportuno pagare una sola volta 16 euro per 4 ?

NULLA è stato modificato in merito alla presentazione dei progetti solo le modalità di invio. Il sistema MyPay di Regione Campania non prevede di pagare bolli da 16 per 4. Ogni bollo deve essere da 16 creato per il numero di volte che necessita.

 

Quesito 39: Il contributo della denuncia, in caso di cessione del credito con superbonus, può essere dimostrato dopo. Non ho capito bene.

Non riguarda il deposito al Genio Civile.

 

Quesito 40: Una variante sostanziale a una As per PEC come deve essere presentata?

Come variante ad AS sul portale e fascicolo pregresso.

 

Quesito 41: Ma “l'attestazione sismica” è scomparsa?

Bisogna compilare la richiesta come opere di minore rilevanza art. 94 bis del DPR 380/01 e s.m.i.

 

Quesito 42: Quali sono i modelli che non devono essere compilati sul PORTALE?

Tutti i modelli che presentano il file auto-compilabile devono essere necessariamente compilati sul portale, fatta eccezione per la procura e la RTA.

 

Quesito 43: Nella sezione piante prospetti e sezioni gli elaborati grafici possono essere uniti in unico file e poi firmati digitalmente? La sezione obbligatoria per l'inserimento dei grafici permette di caricare un unico file.

SI, in ogni caso è possibile allegare anche ulteriori grafici con modalità altro.

 

Quesito 44: le figure professionali inserite non sono più modificabili, come mai?

Al momento le anagrafiche create non sono più modificabili. Prossimamente sarà possibile modificarle in ogni loro parte.

 

Quesito 45: Sugli elaborati progettuali basta la firma digitale del progettista o è necessaria sempre la firma digitale di tutte le figure professionali?

Le firme sono quelle da sempre previste per legge negli elaborati. Non sono cambiate

 

Quesito 46: Il collaudatore deve firmare tutto?

Il collaudatore deve firmare la presa visione degli elaborati come per legge.

 

Quesito 47: Il DL e il collaudatore e l’impresa devono firmare digitalmente i grafici?

SI per presa visione per legge.

 

Quesito 48: analogamente il progettista strutturale deve firmare relazione geologica e progetto architettonico?
Le firme previste sono quelle per legge.

 

Quesito 49: il file firmato digitalmente va caricato entro poche ore dal download.

Non ci sono limiti di tempo.

 

Quesito 50: Se olograficamente i documenti vengono firmati da tutti i professionisti, digitalmente non firma solo il delegato?

Non è possibile procedere con firme olografiche.

 

Quesito 51: E’ possibile modificare l’anagrafica dei progettisti e committente anche dopo il salvataggio e l’inserimento?

Per correzioni anagrafica e codice fiscale si sta provvedendo.

 

Quesito 52: Il CAP Codice avviamento postale si inserisce in automatico ma non sempre sono corretti e non dà la possibilità di modificarlo.

Prossimamente sarà possibile modificare il CAP

 

Quesito 53: In caso di Società il Portale chiede la Partiva IVA ed il Codice Fiscale. Quest’ultimo di solito è lo stesso delle P.IVA ma il sistema non riconosce solo le 11 CIFRE ma vuole 16 cifre.

Al momento si può procedere inserendo il codice fiscale del rappresentante legale dell'impresa esecutrice.

 

Quesito 54: Per il deposito in sanatoria si riscontra anomalia nelle asseverazioni del progettista architettonico (Ass 009) e nell'asseverazione del progettista strutturale (Ass 010). Inoltre, per il calcolo del contributo non è previsto la casella di raddoppio per deposito in sanatoria controllare anche le anche asseverazioni il sanatoria anche quella del direttore dei lavori (Ass 011).

Per le sanatoria non è prevista ass del progettista e del direttore dei lavori ma solo rilevatore architettonico e verificatore strutturale Ass 009 e Ass 010 e Ass 011 non riguardano il procedimento ( NON E’ PREVISTO IL DIRETTORE DEI LAVORI PER OPERE ABUSIVE REALIZZATE IN QUANTO PENALMENTE PERSEGUIBILE) deve essere scelta l’istanza di sanatoria che prevede anche raddoppio del contributo.

 

NAPOLI 20/04/2022

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (domande portale sismica_rivisto MERCURI GIANLEO.pdf)FAQRisposta ai quesiti ordine degli ingegneri portale sismica e chiarimenti procedurali187 kB

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su