Antincendio boschivo

Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 302 del 21/06/2022 ad oggetto "Piano regionale per la programmazione delle attivita' di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2022-2024"

AGGIORNAMENTO: Pubblicata sul BURC n. 57 del 27.06.2022

Il Piano regionale 2022-2024 per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi costituisce il documento di riferimento, previsto dalla legge n.353 del 21 novembre 2000, per il contrasto degli effetti derivanti da un incendio boschivo, evento calamitoso che è possibile contrastare solo attraverso l’adozione contemporanea e sinergica di misure di previsione e prevenzione coerenti con il modello regionale di intervento e attività di lotta attiva.

Il presente documento è l’aggiornamento del precedente Piano triennale 2021-2023, approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 250 del 15.06.2021 (BURC n. 59 del 21.06.2021), che tiene conto, anzitutto, delle modifiche legislative introdotte con il decreto legge 8 settembre 2021, n. 120 (in G.U. Serie generale n. 216 del 9/9/2021), coordinato con la legge di conversione 8 novembre 2021, n. 155, recante: «Disposizioni per il contrasto agli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile».
Sono stati, inoltre, considerati e approfonditi i contenuti della circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri recante “Attività antincendio boschivo per la stagione estiva 2022. Individuazione dei tempi di svolgimento e raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, in zone di interfaccia urbano-rurale e ai rischi conseguenti” (pubblicate in G.U. Serie generale n. 128 del 03/06/2022).

Nella revisione attuale si aggiorna, in particolare, il sistema di lotta attiva alla luce della delibera di Giunta Regionale n. 464 del 27/10/2021, recante “Attività di prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi – Potenziamento del ruolo del volontariato organizzato di protezione civile mediante la costituzione delle Squadre volontari AIB della Regione Campania”, con la quale si è inteso incrementare e potenziare il ruolo delle OdV adibite alle attività AIB su tutto il territorio regionale e rendere autonomo il loro intervento.

Viene così delineato il nuovo il Modello regionale di intervento, che definisce ruoli e compiti dei soggetti coinvolti nella gestione del rischio incendi boschivi e che compongono il sistema integrato di protezione civile per la lotta agli incendi boschivi, anche in considerazione della progressiva fuoriuscita del personale regionale (DOS e operativi AIB), collocato in quiescenza.

Ampio spazio viene, altresì, dedicato alla importante attività di formazione erogata in collaborazione con COAU, Carabinieri Forestale e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, col supporto operativo fornito dai CSV Centri Servizi per il volontariato provinciali. Corsi per DOS, per Operatori addetti alle attività di lotta attiva agli incendi boschivi, corsi per Addetti e Responsabili di Sala operativa e relativi aggiornamenti.

Il presente aggiornamento tiene conto dei contributi forniti dagli altri uffici regionali competenti nonché dagli stakeholders coinvolti nelle riunioni preparatorie e nelle attività di briefing e de briefing. Le parti non interessate da aggiornamenti o per le quali, alla chiusura del presente documento, non sono stati forniti i necessari aggiornamenti, risultano invariate rispetto alla precedente versione 2021-2023.

Files Descrizione
Delibera della Giunta Regionale n. 302 del 21/06/2022 Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2022-2024
Piano AIB 2022 - 2024 prima parte
Piano AIB 2022 - 2024 seconda parte