Centro funzionale

Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 287 del 29/06/2022 ad oggetto "Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema regionale di monitoraggio idrometeoclimatico e marino-ondametrico in tempo reale, in esercizio presso il Centro Funzionale Multirischi di Protezione Civile della Regione Campania. Autorizzazione all'avvio del procedimento di approvvigionamento del servizio, mediante procedura aperta ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e stipula di contratto pubblico di durata triennale, con opzione di rinnovo per un ulteriore biennio. Approvazione della relazione generale di progetto e ulteriori disposizioni per l'indizione ed esperimento della gara d'appalto".

 

...

Obiettivi e finalità del servizio

 

In ordine alla semplificazione e diminuzione degli oneri istruttori dei procedimenti da instaurare ai fini dell’approvvigionamento dei servizi da rinnovare, in cui, fra l’altro, sono coinvolti anche altri Uffici regionali, preposti, ai sensi del vigente ordinamento regionale in materia di contratti pubblici di forniture e servizi, all’assolvimento di alcuni adempimenti propedeutici alla stipula dei contratti e ravvisata, a tal fine, la necessità di procedere all’unificazione dei suddetti procedimenti, mediante l’indizione ed esperimento di un unico appalto, seppur differenziato per lotti funzionali autonomi, in ragione dell’esigenza di tener conto delle differenti tipologie e caratteristiche dei servizi da acquisire per ciascuna delle tre reti (sotto-sistemi) attualmente in esercizio, appare opportuno e vantaggioso per l’Amministrazione, nonché conforme ai principi del buon andamento dell’attività gestionale della P.A., provvedere alla programmazione del rinnovo dell’approvvigionamento dei servizi, mediante l’allineamento temporale dei contratti da stipulare a tal fine, previa predisposizione di un progetto generale di tutti i servizi e l’indizione di un’unica gara d’appalto.

In esito al mandato all’uopo conferito, il Centro Funzionale ha provveduto, quindi, alla predisposizione della presente relazione, nella quale risultano definiti gli elementi tecnici ed economici del progetto del servizio da approvvigionare, relativo ai tre sottosistemi o reti, così individuati:

 

Rete cd. “fiduciaria” (utilizzata per l’allertamento di protezione civile e per analisi meteoclimatiche e idrologiche)

210 stazioni periferiche di monitoraggio, fra cui:

199 pluviometri (P): 183+16 ridondanza sulle stazioni METEO 98 termometri (T): 82+16 ridondanza sulle stazioni METEO 62 idrometri (I)

35 anemometri (direzione Dv e velocità vento Vv) 45 igrometri (Ig - umidità atmosferica relativa)

19 barometri (B - pressione atmosferica)

35 radiometri (Rd - radiazione solare globale) 32 termometri superficie suolo (Tss)

3 nivometri ad ultrasuoni (N)

Rete cd. “integrativa”

(utilizzata a integrazione e supporto delle valutazioni e analisi effettuate sulla base dei dati della rete fiduciaria)

190 stazioni periferiche di monitoraggio, fra cui: 179 pluviometri

78 termoigrometri (temp. e umidità atmosferica relativa) 26 idrometri

Rete cd. “marino-ondametrica”

(utilizzata per analisi meteomarine e ondametriche)

2 boe ondametriche modello AXYS

2 stazioni ondametriche sottocosta con palo marino di supporto

 

il servizio in progetto (sotto-sistema rete “fiduciaria” e rete “integrativa”) rientra nella programmazione biennale per l’acquisizione di forniture e servizi, ex art. 21 del D. Lgs. N. 50/2016 e ss.mm.ii., inserito nelle schede afferenti al programma biennale 2021-2022 approvato dalla Regione Campania e pubblicato dal competente Ufficio Speciale “Grandi Opere” nella sezione “Programmazione lavori” del portale web regionale con nota prot. n. 0007539/2021 dall’U.S. 60.06 e la copertura finanziaria degli oneri da sostenere è assicurata dalle risorse stanziate dalla Giunta Regionale sul cap. di spesa n. U01156 del bilancio gestionale per il triennio 2022÷2024, approvato con deliberazione n. 20 del 12 gennaio 2022.

Nella presente relazione sono riportati gli elementi tecnici ed economici necessari alla definizione degli aspetti presupposti all’acquisizione del servizio, che, in continuità a quelli analoghi, approvvigionati nei precedenti anni, l’Amministrazione intende affidare a soggetti esterni

 

– operatori del mercato, previa indizione ed esperimento di una gara d’appalto (procedura aperta ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.), da aggiudicare sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata sulla base dei criteri e punteggi di merito tecnico ed economico.

Ai fini della quantificazione economica del valore complessivo dell’appalto, costituito dalla somma degli importi triennali relativi ai 3 lotti funzionali, si è fatto riferimento ai prezzi unitari per le prestazioni da approvvigionare, corrispettive delle singole voci di costo, riportate nel seguito della presente relazione, così come anche i predetti prezzi unitari, questi ultimi stimati, sulla base di quelli degli ultimi contratti stipulati dall’Amministrazione, per identiche prestazioni, rivalutati sulla base dell’adeguamento economico computato mediante il pertinente e vigente tasso inflattivo ISTAT (da gennaio 2018 a maggio 2022).

Ulteriori aspetti tecnici di dettaglio, utili alla presentazione dell’offerta tecnica da parte dei concorrenti e dell’aggiudicazione dell’appalto sulla base dei criteri e punteggi fissati nel disciplinare di gara, saranno riportati negli elaborati tecnici che, unitamente alla presente relazione, costituiranno il progetto del servizio, predisposto dall’Amministrazione e al quale i concorrenti potranno fare riferimento ai fini dell’individuazione dei requisiti minimi prestazionali e degli standard funzionali e operativi dei sistemi da sottoporre a manutenzione.

Nell’ambito delle prestazioni contrattuali che l’affidatario del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria dovrà fornire, sono ricomprese anche specifiche prestazioni di assistenza alla conduzione e gestione del sistema di monitoraggio, definite in dettaglio negli elaborati tecnici predisposti ai fini dell’indizione della gara e che l’Amministrazione vuole conseguire al fine di assicurare il massimo livello di performance operativa per ogni sottosistema individuato.

In ragione delle differenti caratteristiche progettuali e condizioni di esercizio dei tre predetti sottosistemi e dell’autonomia funzionale dei relativi sistemi di trasmissione dati in tempo reale, ciascuno dei quali è attualmente configurato e ottimizzato in relazione alla topologia del sottosistema servito e alle finalità di utilizzo delle misure effettuate dai sensori, il progetto dei servizi da approvvigionare fa riferimento a tre differenti lotti funzionali, per ognuno dei quali si è provveduto, sulla scorta delle esperienze consolidatesi in fase di esercizio e delle lezioni apprese nei precedenti contratti attivati per la manutenzione ordinaria e straordinaria e connesse prestazioni di assistenza alla conduzione e gestione delle reti, alla definizione degli obiettivi e criteri a cui asseverare gli aspetti progettuali tecnico-economici.

...

 

 

 

File

Descrizione

Decreto Dirigenziale n. 287 del 29/06/2022 Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema regionale di monitoraggio idrometeoclimatico e marino-ondametrico in tempo reale, in esercizio presso il Centro Funzionale Multirischi di Protezione Civile della Regione Campania. Autorizzazione all'avvio del procedimento di approvvigionamento del servizio, mediante procedura aperta ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e stipula di contratto pubblico di durata triennale, con opzione di rinnovo per un ulteriore biennio. Approvazione della relazione generale di progetto e ulteriori disposizioni per l'indizione ed esperimento della gara d'appalto

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su