OCDPC 622-2019

Con l’ordinanza in oggetto, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.248 del 22-10-2022, lo scrivente - in qualità di Soggetto responsabile per gli interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nel mese di novembre 2019 (OCDPC n. 622 del 17 dicembre 2019) - è stato incaricato, tra l’altro, di provvedere, anche avvalendosi di soggetti attuatori, al coordinamento delle attività di raccolta e di integrazione e aggiornamento delle istruttorie relative ai contributi per i danni subiti dai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili, relativamente alle ricognizioni dei fabbisogni completate e trasmesse alla data del 1° gennaio 2022. 

Le disposizioni di dettaglio in merito ai criteri, ai termini e alle modalità per la determinazione e concessione dei contributi e la presentazione della relativa domanda da parte dei soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili in conseguenza degli eventi calamitosi già segnalati con gli appositi moduli B1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione” utilizzati a seguito degli eventi calamitosi in questione, sono state approvate come allegato B all’ordinanza in oggetto. Questo allegato ricomprende sia la modulistica che dovranno compilare i soggetti a vario titolo interessati, sia quella che dovrà essere compilata da codesta amministrazione. 

I soggetti interessati, per accedere ai contributi, devono presentare entro il giorno 01/12/2022 al Comune in cui è ubicato l'immobile danneggiato, apposita domanda, utilizzando il modulo DC/P in allegato B.3 e rendendo la dichiarazione sostitutiva di certificato/atto notorio nel relativo allegato B.3.1. 

All’esito delle attività di cui sopra il Capo del Dipartimento della protezione civile, con apposite ordinanze, provvederà al riparto e all’assegnazione delle relative risorse finanziarie di cui all’articolo 1, comma 448, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. 

Si invitano, pertanto, codesti Comuni, quali soggetti attuatori individuati, a dare massima visibilità alle disposizioni operative in oggetto indicate e, al tempo stesso, a rispettare le tempistiche e le modalità indicate. 

Con successivo provvedimento saranno comunicate le disposizioni operative per l’attuazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi per i danni occorsi alle attività economiche e produttive. 

 

dott. Italo Giulivo 

 

Comuni interessati: Airola, Cancello Ed Arnone, Castel Volturno, Forino, Giffoni Valle Piana, Ischia, Massa Lubrense, Moiano, Monte di Procida, Paupisi, Pozzuoli, Rocca D' Evandro, Salerno, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole, Sessa Aurunca, Sorrento, Tora e Piccilli

 

 

Link utili: 

Ocdpc n. 932 del 13 ottobre 2022 - Disposizioni operative per l’attivazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore dei soggetti privati e dei titolari delle attività economiche e produttive

 

Allegato  

Allegato B

Contiene:

Allegato B - 1. Procedura domande privati

Allegato B - 2.1- Tabelle di sintesi per Regione richieste privati

Allegato B - 2.2 - Tabelle di sintesi per Regione richieste privati e imprese

Allegato B - 2.3 - Tabelle di sintesi per comune richieste privati

Allegato B - 3 domanda di contributo - MODULO DC/P

Allegato B - 3.1 dichiarazione sostitutiva

Allegato B - 3.2 Delega dei comproprietari

Allegato B - 3.3 Delega dei condomini

Allegato B - 3.4 perizia asseverata

Allegato B - 3.5 Rendicontazione spese sostenute beni immobili

Criteri direttivi per la determinazione dei contributi ai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili 
+ Relativi Allegati (B 2.1, B 2.2, B 2.3, B 3, B 3.1, B 3.2, B 3.3, B 3.4, B 3.5)
Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Avvio_622_CCF_622.pdf)Prot. n. OPC 123 del 25/10/2022Ocdpc n. 932 del 13 ottobre 2022 - Disposizioni operative per l’attivazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi ai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili1751 kB

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su