OCDPC 649-2020

Con l’ordinanza in oggetto, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.248 del 22-10-2022, lo scrivente – in qualità di Soggetto responsabile per gli interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 21 e 22 dicembre 2019 nel territorio della Regione Campania (OCDPC n. 649 del 11 marzo 2020) - è stato incaricato, tra l’altro, di provvedere, anche avvalendosi di soggetti attuatori, al coordinamento delle attività di raccolta e di integrazione e aggiornamento delle istruttorie relative ai contributi per i danni subiti dai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili, relativamente alle ricognizioni dei fabbisogni completate e trasmesse alla data del 1° gennaio 2022. 

 

Le disposizioni di dettaglio in merito ai criteri, ai termini e alle modalità per la determinazione e concessione dei contributi e la presentazione della relativa domanda da parte dei soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili in conseguenza degli eventi calamitosi già segnalati con gli appositi moduli B1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione” utilizzati a seguito degli eventi calamitosi in questione, sono state approvate come allegato B all’ordinanza in oggetto. Questo allegato ricomprende sia la modulistica che dovranno compilare i soggetti a vario titolo interessati, sia quella che dovrà essere compilata da codesta amministrazione. 

I soggetti interessati, per accedere ai contributi, devono presentare entro il giorno 01/12/2022 al Comune in cui è ubicato l'immobile danneggiato, apposita domanda, utilizzando il modulo DC/P in allegato B.3 e rendendo la dichiarazione sostitutiva di certificato/atto notorio nel relativo allegato B.3.1. 

All’esito delle attività di cui sopra il Capo del Dipartimento della protezione civile, con apposite ordinanze, provvederà al riparto e all’assegnazione delle relative risorse finanziarie di cui all’articolo 1, comma 448, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. 

Si invitano, pertanto, codesti Comuni, quali soggetti attuatori individuati, a dare massima visibilità alle disposizioni operative in oggetto indicate e, al tempo stesso, a rispettare le tempistiche e le modalità indicate. 

Con successivo provvedimento saranno comunicate le disposizioni operative per l’attuazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi per i danni occorsi alle attività economiche e produttive. 

 

dott. Italo Giulivo 

 

Comuni interessati: Agerola, Airola, Amalfi, Caianello, Castel Campagnano, Cetara, Forino, Francolise, Furore, Ischia, Liberi, Melizzano, Palma Campania, Pannarano, Ravello, Rocca D' Evandro, Salerno, San Martino Valle Caudina, Scala, Vairano Patenora, Vico Equense, Vitulano

 

 

Link utili: 

Ocdpc n. 932 del 13 ottobre 2022 - Disposizioni operative per l’attivazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore dei soggetti privati e dei titolari delle attività economiche e produttive

 

Allegato  

Allegato B

Contiene:

Allegato B - 1. Procedura domande privati

Allegato B - 2.1- Tabelle di sintesi per Regione richieste privati

Allegato B - 2.2 - Tabelle di sintesi per Regione richieste privati e imprese

Allegato B - 2.3 - Tabelle di sintesi per comune richieste privati

Allegato B - 3 domanda di contributo - MODULO DC/P

Allegato B - 3.1 dichiarazione sostitutiva

Allegato B - 3.2 Delega dei comproprietari

Allegato B - 3.3 Delega dei condomini

Allegato B - 3.4 perizia asseverata

Allegato B - 3.5 Rendicontazione spese sostenute beni immobili

Criteri direttivi per la determinazione dei contributi ai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili 
+ Relativi Allegati (B 2.1, B 2.2, B 2.3, B 3, B 3.1, B 3.2, B 3.3, B 3.4, B 3.5)

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su