Genio Civile

In riferimento all’avviso pubblicato il 24.11.2022, relativo alle presentazione, in via del tutto eccezionale, delle denunce dei lavori per interventi finalizzati ai benefici del sismabonus, si ricorda che le stesse vanno inoltrate mediante il Portale S.I.smi.CA. entro e non oltre quindici giorni, ossia entro il 10 dicembre 2022 (compreso), dalla data di invio della PEC secondo quanto di seguito riportato:

  1. tutte le denunce, dovranno obbligatoriamente contenere, in allegato, la ricevuta PEC e la dichiarazione, ai sensi degli art.li 47, 75 e 76 del D.P.R. n° 445/2000, del committente o del delegato alla presentazione, relativa all’identicità, per numero e contenuto, dei documenti e degli elaborati a quelli inviati via PEC.;
  2. nella Relazione generale allegata alla denuncia dei lavori, si dovrà dare conto dell’invio già effettuato tramite PEC, così come indicato nell’ avviso;
  3. l’ utente dovrà effettuare i pagamenti obbligatori tramite il portale S.I.smi.CA..
  4. le pratiche dovranno essere complete della documentazione cosi come previsto nel Vademecum e nel Regolamento.

Si precisa che l’utente, tenuto conto di quanto sopra riportato, dovrà, entro il 10 dicembre 2022 (compreso):

  1. in caso di istanza già presente sul portale come “in compilazione”, completare gli adempimenti già avviati
  2. in caso di istanza già presente sul portale ed inoltrata, provvedere all’integrazione spontanea di quanto mancante;
  3. in caso di istanza non presente sul portale, provvedere a creare ed inoltrare una “nuova istanza.

Si chiarisce che, in nessun caso, è consentita la creazione del fascicolo pregresso in quanto è riservato esclusivamente alle denunce dei lavori inoltrate antecedentemente all’ entrata in vigore del Portale S.I.smi.CA. in modalità cartacea o via PEC e per le quali è stato già rilasciato il provvedimento sismico.

Si ribadisce, infine, che la mancata regolarizzazione sul portale SISMICA, entro il 10 dicembre 2022 (compreso), come previsto dalla normativa regionale, non consentirà nemmeno il successivo inoltro di varianti, relazioni finali e collaudi.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su