Prezzario Lavori Pubblici

Risposte e Domande Frequenti

 

1.      Quando entra in vigore il Prezzario dei Lavori della Campania 2023?

Entra in vigore alla data di pubblicazione su Bollettino Ufficiale della Regione Campania.

 

 

2.      Fino a quando avranno validità i prezzi del nuovo Prezzario dei Lavori della Campania 2023?

I prezzi riportati nel Prezzario dei Lavori della Campania 2023 avranno validità fino al 31 Dicembre 2023 e potranno essere transitoriamente utilizzati fino al 30 Giugno 2024 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

Si ricorda che per “approvazione … intervenuta entro tale data” occorre intendere che il bando di gara o la lettera d’invito del progetto validato e approvato siano pubblicati o spediti entro il 30 Giugno 2024.

Si richiama al riguardo il Comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione del

20 maggio 2020 dove si chiarisce che “per “avvio della procedura” si intende la data di pubblicazione del bando di gara oppure, nel caso di procedure senza previa pubblicazione di bando, la data di invio della lettera di invito a presentare l’offerta. La data di pubblicazione del bando a cui fare riferimento è quella della prima pubblicazione sulla GUCE, sulla GURI oppure all’Albo Pretorio”.

 

3.      Fino a quando potrà essere utilizzato il Prezzario dei Lavori della Campania 2022 – infrannuale approvato con D.G.R. n.333 del 28 Giugno 2022?

Il Prezzario approvato il 28 Giugno 2022 può essere transitoriamente utilizzato fino al 31 marzo 2023, per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

Si ricorda che per “approvazione … intervenuta entro tale data” occorre intendere che il bando di gara o la lettera d’invito del progetto validato e approvato siano pubblicati o spediti entro il 31 marzo 2023.

 

4.      Dove trovo il Prezzario dei Lavori della Regione Campania 2023?

Il Prezzario dei Lavori della Campania 2023, è consultabile gratuitamente alla pagina http://prezzario.regione.campania.it/.

Il Prezzario si potrà visualizzare e scaricare (cliccando sull'icona rossa in alto a destra) nei formati disponibili per l'esportazione (word, excel, pdf, xml, csv).

Per esportare invece solo alcune parti del prezzario, dovranno essere prima selezionate le analisi o i prodotti d’interesse (aggiungendoli ai preferiti attraverso la selezione dell’icona viola a destra della descrizione posta su ciascun livello), ed esportati sempre mediante l’icona rossa in alto a destra e la selezione di “esporta i miei preferiti”.

 

5.      Cosa rappresenta il Prefisso CAM23 che precede il codice di Tariffa vero e proprio?

Le Linee Guida MIMS, ai fini della realizzazione del sistema informativo nazionale che consentirà di mettere in relazione i contenuti dei prezzari regionali, al Codice di Tariffa prevedono l’associazione di un Codice di Transcodifica costruito attraverso un codice alfanumerico con funzioni identificative e di ordinamento, articolato su più livelli e contenente:

  • un prefisso che indica la regione o la provincia autonoma di Il prefisso per la Regione Campania individuato dalle Linee Guida è CAM.
  • un numero di due cifre che indica l’anno a cui fanno riferimento i prezzi (22=2022; 23=2023; 24=2024; ).

Per il Prezzario Regione Campania per l’anno 2023 il Codice di Transcodifica è: CAM23:_

Il Codice di Transcodifica precede il Codice delle Lavorazioni vero e proprio.

Ad esempio con CAM23_E00.030.010.A si identifica l’articolo di Tariffa E00.030.010.A del prezzario Regione Campania anno 2023.

In ambito regionale nella elaborazione delle stime economiche (computi metrici estimativi, elenco prezzi, stima dei costi della sicurezza, stima incidenza manodopera e sicurezza) potrà essere utilizzato e visualizzato il solo codice di tariffa (es. E00.030.010.A) senza quello identificativo per la transcodifica CAM23_.

 

6.      In che percentuale sono state considerate le spese generali nel Prezzario dei Lavori della Campania 2023?

Sono state confermate le spese generali al 17% su tutti gli articoli del Prezzario.

 

7.      È possibile avere copia cartacea del Prezzario dei Lavori Pubblici della Campania 2023?

l Prezzario dei Lavori della Campania, nell’ottica della de-materializzazione, è reso disponibile esclusivamente “on-line”.

Ai sensi dell’articolo 27 (Carta zero e processi di digitalizzazione) della Legge regionale 5 aprile 2016, n.6, non viene fornita nessuna edizione cartacea del Prezzario, essendo lo stesso esportabile e stampabile nelle modalità sopra descritte.

Il rilascio di copie e duplicati avviene esclusivamente per le finalità consentite dalla legge e nel rispetto delle norme vigenti in materia di documentazione amministrativa e Amministrazione digitale.

 

8.      Dove trovo i Prezzari degli anni precedenti?

Le versioni del Prezzario della Regione Campania degli anni precedenti sono disponibili al Link: http://www.lavoripubblici.regione.campania.it/index.php?option=com_jdownloads&view=categ ory&catid=4&id=0&Itemid=162

 

 

9.      Quali sono i casi di applicazione / esclusione del Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Campania 2023?

Il Prezzario si applica negli appalti di lavori pubblici da eseguirsi nel territorio della Regione Campania.

Il Prezzario non trova applicazione nelle ipotesi di appalti relativi a talune categorie merceologiche di servizi, individuate dai D.P.C.M. 11 luglio 2018, per le quali, al superamento delle soglie indicate, le Stazioni appaltanti assumono l'obbligo di fare ricorso a CONSIP SPA o altri soggetti aggregatori ai fini dello svolgimento delle relative procedure, compresa, in particolare, le categorie merceologica 19 e 25 Manutenzione immobili e impianti e Manutenzione strade - servizi e forniture.

 

10.   Nel Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Campania 2023 sono presenti prodotti o attrezzature con brevetto o marchio specifico?

Ai sensi dell’art. 68, comma 6, del D.lgs. 50/2016, i prodotti e/o le attrezzature presenti nel Prezzario non fanno riferimento ad una fabbricazione o provenienza determinata o ad un procedimento particolare caratteristico dei prodotti stessi forniti da un determinato operatore economico, né a marchi, brevetti o ad una produzione specifica che avrebbe come effetto quello di favorire o eliminare talune imprese o taluni prodotti.

 

11.   Cosa prevede il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Campania 2023 in riferimento ai Criteri Ambientali Minimi (CAM)?

L’intero Prezzario può essere utilizzato per l’assolvimento degli obblighi derivanti dall’applicazione dell’articolo 34 del D.lgs. 50/2016, in ordine ai Criteri Ambientali Minimi di cui al Decreto del Ministero della Transizione Ecologica D.M. 23.06.2022.

Le Lavorazioni che in corrispondenza del codice identificativo sono contrassegnate dal simbolo “CAM” posseggono caratteristiche tali da renderli suscettibili – in esito a precise indicazioni del progettista – di rispettare le indicazioni fornite dal Decreto del Ministero della Transizione Ecologica D.M. 23.06.2022 in ordine ai “Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l'affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l'affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi”; (di seguito anche D.M.). Per identificare una Lavorazione per la quale si rispetteranno le prescrizioni di cui al D.M. 23.06.2022, il progettista inserirà il suffisso “.CAM” al codice dell’articolo del Prezzario, ove tale articolo sia fra quelli contrassegnati “CAM”.

Il paragrafo 14.b delle Avvertenze Generali riporta le specifiche modalità operative da adottare nella elaborazione del progetto e della relativa stima da parte del Progettista.

 

12.   Cosa prevede il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Campania 2023 in riferimento ai costi connessi all’avvio a recupero o smaltimento e come sono codificati i costi di conferimento?

Le spese per gli oneri di conferimento in discarica, inclusa la caratterizzazione, sono a carico delle Stazioni Appaltanti che potrà provvedervi in proprio, oppure per il tramite dell’appaltatore. In tal caso l’amministrazione corrisponderà tali oneri all’Appaltatore, quale rimborso degli importi anticipati, previa presentazione della documentazione di avvenuto smaltimento e delle relative fatture, con il riconoscimento ulteriore del 15% a titolo di spese generali sostenute per tali attività.

 

Per i trasporti dal cantiere alle discariche si applicheranno, nel computo metrico estimativo di progetto, i prezzi unitari previsti nel presente Prezzario.

 

13.   Cosa comprendono le voci relative alle indagini geognostiche?

Nel Prezzario 2023 sono state inserite le principali indagini geognostiche.

Tutte le voci non comprendono la prestazione professionale del professionista specializzato che gestisca e diriga le attività di cantiere o che definisca la campagna di carotaggi.

Per la realizzazione delle analisi è stato necessario individuare l’insieme delle attrezzature, prodotti e risorse umane coinvolte nella prova che concorrono alla definizione del prezzo.

Sono state prese in esame le caratteristiche principali delle macchine perforatrici (velocità di rotazione, coppia massima, corsa continua, spinta e tiro), decidendo di utilizzare la coppia massima, quale caratteristica fondamentale.

Il carburante necessario per l’esecuzione della prova è stato computato tra le attrezzature.

I principali accessori abbinati a tali macchinari e necessari all’esecuzione degli stessi sondaggi, quali carotieri, campionatori, corone, etc., sono stati considerati come prodotti (PR) anziché attrezzature aggiunte (AT), in quanto non rilevabili nel mercato con noleggio del singolo accessorio.

E’ stata definita la vita utile dei singoli prodotti individuati, equivalente al numero di metri che è possibile perforare prima di dover sostituire il prodotto stesso, dalla quale è stato poi calcolato il coefficiente di usura per metro di perforazione.