fenomeno bradisismico

AGGIORNAMENTO: Delibera pubblicata nel BURC n. 86 del 4 Dicembre 2023

 

Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 679 del 23.11.2023 ad oggetto "Art. 3 del decreto-legge 12 ottobre 2023 n. 140 - Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei. Piano della comunicazione alla popolazione."

 

Il Piano di Comunicazione alla popolazione rientra tra le misure urgenti per fronteggiare gli effetti e l’evoluzione del fenomeno bradisismico in atto nell’area dei Campi Flegrei, come previsto dall’articolo 3 del decreto-legge n. 140 del 12 ottobre 2023. Il bradisismo è strettamente connesso alla natura vulcanica dell’area: tali misure si affiancano e integrano, quindi, quelle previste per il rischio vulcanico, nell’ambito della Pianificazione nazionale di protezione civile per i Campi Flegrei.

La Regione Campania, in raccordo con il Dipartimento della Protezione Civile, ha il compito di coordinare il piano di comunicazione avvalendosi anche dei centri di competenza INGV-OV, CNR-IGAG, CNR-IREA, Eucentre, Reluis, PLINIVS-LUPT.

Il presente Piano è condiviso con i Sindaci dei Comuni nei cui territori ricade l’area interessata dalla crisi bradisismica in atto e in maniera più estensiva con i Sindaci dei Comuni della zona rossa per il rischio vulcanico Campi Flegrei.

Come previsto all’art. 3 comma 2 del decreto-legge 140/2023, il Piano di comunicazione prevede “la realizzazione di iniziative finalizzate alla diffusione della conoscenza dei rischi e delle buone pratiche di protezione civile presso la popolazione delle aree interessate, anche con il concorso del Volontariato organizzato di protezione civile, di iniziative specifiche dedicate agli istituti scolastici delle aree interessate, di incontri periodici con la popolazione, di corsi di formazione continua dei giornalisti operanti nell'area, con la finalità di promuovere una migliore informazione al pubblico sui rischi e sulla pianificazione di protezione civile, nonché l'installazione sul territorio della segnaletica di protezione civile, anche prevedendo specifiche forme di comunicazione per le persone con disabilità”.

Pertanto, il presente Piano contempla le iniziative di comunicazione e informazione alla popolazione nell'area dei Campi Flegrei in fase di prevenzione, ferme restando le specifiche responsabilità attribuite ai Sindaci dal Codice della Protezione Civile in materia di informazione alla popolazione in ordinario e in emergenza. In base al Codice della Protezione Civile (art. 12 comma 5 lett. b) del D. lgs n. 1/2018) i Sindaci hanno infatti la responsabilità dello svolgimento, a cura dei Comuni, dell’attività di informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall’uomo.

Il presente Piano è redatto entro 45 giorni dall’entrata in vigore del decreto-legge n. 140 del 12 ottobre 2023, ai fini della sua approvazione con delibera di Giunta della Regione Campania. Successivamente il documento potrà essere aggiornato in considerazione di sopraggiunte nuove esigenze comunicative.

 

Files Descrizione
Delibera della Giunta Regionale n. 679 del 23.11.2023 - BURC Art. 3 del decreto-legge 12 ottobre 2023 n. 140 - Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei. Piano della comunicazione alla popolazione
Piano della comunicazione alla popolazione - BURC  
Allegato A - BURC Sottosezione programma di formazione speciale per i volontari
Allegato B - BURC Sottosezione programma di formazione speciale per gli istituti scolastici
Allegato C - BURC Formazione continua e obbligatoria con Ordine dei Giornalisti