fenomeno bradisismico

In attuazione dell’art. 3 del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei”, con delibera di Giunta regionale n. 679 del 23/11/2023 è stato approvato il “Piano della comunicazione alla popolazione”, concernente il potenziamento e lo sviluppo di iniziative di comunicazione connesse al rischio bradisismico nell'area interessata.

Il piano prevede, tra l’altro, un programma di formazione dedicato al volontariato organizzato di protezione civile, così da rafforzarne la conoscenza del rischio vulcanico, sismico e bradisismico, delle relative pianificazioni e delle buone pratiche di protezione civile.

 

Il percorso formativo per i volontari, organizzato d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile e INGV-Osservatorio Vesuviano, consta di due moduli della durata di 3 ore e mezzo circa ciascuno, fruibili di sabato. La partecipazione è prevista in presenza, presso l’Auditorium della Regione Campania, in Napoli, Centro Direzionale, Isola C3.

 

Dopo le prime tre edizioni dei Seminari, svolte nei mesi di marzo e aprile, a cui hanno partecipato le Organizzazioni di volontariato con sede legale nella zona rossa per rischio vulcanico ai Campi Flegrei, il percorso formativo viene esteso a tutte le altre Organizzazioni di volontariato con sede nel territorio dell’area metropolitana di Napoli.

A tal fine, è stata calendarizzata la quarta edizione del seminario formativo, analogo ai precedenti, denominato:

 

Corso BRADISISMO VOLONTARI 4/2024 che si svolgerà sabato 11/05/2024 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e sabato 18/05/2024 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (per entrambi i moduli l’accesso in aula sarà consentito dalle ore 08.00).

Le Organizzazioni di volontariato di protezione civile regolarmente iscritte all’Elenco territoriale ai sensi della D.G.R. n. 75/2015, con sede nel territorio dell’area metropolitana di Napoli, che intendono candidare propri volontari, sono invitate a formalizzare la richiesta attraverso il servizio digitale accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/GestionaleCorsi

 

La procedura di iscrizione in sintesi prevede:

 

Fase 1: Il Legale Rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato accede tramite SPID/CIE/CNS al servizio digitale “Profilazione Legale Rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato” raggiungibile al link indicato e si profila selezionando l’associazione di appartenenza da menù a tendina. Il servizio offre anche la possibilità della preventiva delega ad altro soggetto.

 

Il Legale Rappresentante (o suo delegato) dopo la registrazione, effettua per ciascun volontario la candidatura al corso. Si rimarca che l’operazione va effettuata per ciascun volontario che si intende candidare, al quale il sistema invierà in automatico, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una comunicazione di avvenuta candidatura.

 

Fase 2: Ciascun volontario, candidato dal Legale Rappresentante, riceverà a mezzo e-mail la ricevuta di iscrizione al corso, che dovrà stampare, sottoscrivere e consegnare materialmente al personale incaricato il giorno di svolgimento del corso, unitamente alla fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento, in corso di validità. Il volontario dovrà comunque esibire anche il documento di riconoscimento.

 

La piattaforma sarà accessibile dalle ore 09:00 del 29 aprile e fino alle ore 13:00 del 10 maggio 2024.

 

Alla quarta edizione del Corso è consentita la partecipazione di massimo 360 discenti, con frequenza esclusivamente in presenza. Al raggiungimento della capienza massima, il sistema non consentirà di iscrivere ulteriori discenti.

Il servizio digitale di iscrizione ai corsi della Protezione Civile è stato implementato in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione dei processi e procedimenti amministrativi e/o la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su