Newsflash

"I mezzi dei costruttori edili della Campania aderenti al sistema Ance sono da subito a disposizione della Protezione civile della Campania."

Lo comunica l'assessore regionale ai Lavori pubblici e alla Protezione civile Edoardo Cosenza, al termine dell'incontro che si è tenuto questa mattina presso l'Associazione Costruttori Edili di Napoli al quale hanno preso parte anche i vertici dell'Arcadis, l'Agenzia Regionale di Difesa del Suolo e i rappresentanti delle cinque associazioni territoriali del Sistema Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili).

Al termine dell'incontro è stato definito un 'accordo operativo' per affrontare  l'emergenza neve in Campania.  La Protezione Civile nazionale ha preventivamente autorizzato il noleggio di mezzi privati che saranno resi disponibili dalle imprese associate al sistema Ance per far fronte all'emergenza meteorologica e offrire immediata risposta alle esigenze di sicurezza dei cittadini, a partire dai territori che risultano più esposti a rischio neve.

L'accordo prevede, in sostanza, un collegamento 24 ore su 24 tra le cinque unità di crisi istituite nelle Prefetture (con le cinque Province campane) e la rete delle imprese di costruzioni iscritte all'Ance che offrirà propri mezzi e uomini, rispondendo nell'immediatezza alle richieste di soccorso e di intervento.

"Si tratta di uno straordinario esempio di collaborazione, ai fini della Protezione civile, per garantire una pronta risposta  alla necessità dei cittadini e dei territori della Campania", ha dichiarato l'assessore regionale alla Protezione Civile Edoardo Cosenza che ha ringraziato l'Ance per la sensibilità dimostrata.

"La nostra disponibilità è stata accordata con prontezza perché si tratta di una necessità per alcune aree della nostra regione che possono ancora vivere difficoltà. Del resto - ha aggiunto Nunzio Coraggio, presidente dell'Ance Campania - si tratta  del nostro modo di fare impresa, mettendo sempre al centro la finalità sociale, in stretto contatto col territorio."

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su