Newsflash

Il Comitato istituzionale dell'Autorità di Bacino Campania Centrale, presieduto dall'assessore ai Lavori pubblici e alla Difesa del suolo Edoardo Cosenza ha adottato il piano stralcio per la difesa delle coste, relativo al territorio costiero di competenza dell'ex Autorità di Bacino del Sarno.

 

"Si tratta di un Piano - ha dichiarato l'assessore Cosenza - che tiene conto dei suggerimenti e dei contributi che sono venuti dagli enti locali interessati. Alla Conferenza programmatica hanno partecipato tutti i 13 Comuni coinvolti, nonché la Provincia di Napoli e i settori regionali competenti. Proprio le considerazioni emerse durante la fase di consultazione, hanno permesso di arricchire ulteriormente il progetto che ha poi dato vita al piano. Un documento che inquadra la difesa costiera in una prospettiva di valorizzazione e/o recupero ambientale. Il Piano si configura come strumento di prevenzione/mitigazione del rischio derivante da fenomeni di dissesto idrogeologico ed erosione costiera", ha concluso.

Pasquale Marrazzo, commissario straordinario dell'Autorità di Bacino Campania Centrale, ha spiegato: "L'Autorità, che ha incorporato l'Autorità di Bacino del Sarno e quella Nord occidentale, ha provveduto ad adottare il Piano per la parte di territorio che, fino all'entrata in vigore della legge di riassetto delle Autorità di Bacino, era di competenza dell'ente per il governo del Bacino del Sarno. Il territorio interessato comprende l'ambito costiero che va da Portici a Massalubrense e l'isola di Capri ed è caratterizzato da un sistema ambientale di particolare pregio paesaggistico, storico, culturale e archeologico. Sono soddisfatto per l'ampia partecipazione del territorio interessato alla Conferenza programmatica."