"Nessun dissesto conseguente alla scossa di stanotte si è registrato nella discarica di Sant'Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento".

Così l'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza, che ha disposto sopralluoghi tecnici nel sito.

"Il commissario dell'Arcadis (l'agenzia regionale di difesa del suolo), Flavio Cioffi - ha detto Cosenza - anche considerata la pericolosità idrogeologica del sito, ha inviato una sua squadra di tecnici, che hanno valutato sia i dati forniti dalle strumentazioni installate nell'impianto, come gli inclinometri (che misurano gli spostamenti del terreno), sia i risultati del rilievo topografico.

"Dalle verifiche non risultano movimenti apprezzabili o problemi connessi alla scossa. E' tuttora in atto - ha concluso Cosenza - la lettura dei piezometri per valutare eventuali rigonfiamenti della falda acquifera."

Sismica (il portale regionale in materia di difesa del territorio dal rischio sismico) consente di trasmettere online la denuncia dei lavori strutturali, per lavori o opere da realizzare in Campania,  in zone dichiarate sismiche, al Genio Civile e tutte le successive comunicazioni.

La compilazione online, guidata,  consente, inoltre, anche la riduzione dei tempi di attesa agli sportelli degli uffici del Genio Civile: infatti il sistema genera un codice di riconoscimento della denuncia, riportato sulla modulistica PDF, che consente agli addetti al front office di rilasciare in tempi molto rapidi la ricevuta di consegna e di avvio del procedimento amministrativo.