La Protezione civile regionale è in stato di allerta e sta monitorando l'evolversi della situazione legata al maltempo e alla perturbazione che sta arrivando sulla Campania.

Il Centro funzionale conferma l'intensificazione delle piogge e dei temporali tra il pomeriggio e la serata odierna, con prosecuzione in nottata.

"Le strutture tecniche competenti - dice l'assessore alla protezione civile Edoardo Cosenza - sono state già allertate: in particolare la Arcadis, agenzia regionale per la difesa del suolo, è pronta ad inviare sue squadre per effettuare i presidi territoriali nelle zone più esposte.

"La Sala operativa, come sempre, è attiva 24 ore su 24 ed è strettamente collegata con le Prefetture dove sono attivate le unità di crisi. Il centro funzionale sta monitorando l'evoluzione degli scenari meteo ed è pronto a verificare la consistenza delle precipitazioni in relazione, anche, alle piene dei principali corsi d'acqua.

"Intanto - conclude l'assessore Cosenza - già dalla scorsa notte squadre di volontari sono impegnate nel soccorso alle popolazioni di Sapri e Capaccio dove, a causa della perturbazione che ieri ha interessato il settore meridionale della regione, si sono avuti allagamenti. La protezione civile è intervenuta, per collaborare con i vigili del fuoco presenti in loco, con due pompe idrovore."

Sismica (il portale regionale in materia di difesa del territorio dal rischio sismico) consente di trasmettere online la denuncia dei lavori strutturali, per lavori o opere da realizzare in Campania,  in zone dichiarate sismiche, al Genio Civile e tutte le successive comunicazioni.

La compilazione online, guidata,  consente, inoltre, anche la riduzione dei tempi di attesa agli sportelli degli uffici del Genio Civile: infatti il sistema genera un codice di riconoscimento della denuncia, riportato sulla modulistica PDF, che consente agli addetti al front office di rilasciare in tempi molto rapidi la ricevuta di consegna e di avvio del procedimento amministrativo.