Newsflash

La Protezione civile regionale è in stato di allerta e sta monitorando l'evolversi della situazione legata al maltempo e alla perturbazione che sta arrivando sulla Campania.

Il Centro funzionale conferma l'intensificazione delle piogge e dei temporali tra il pomeriggio e la serata odierna, con prosecuzione in nottata.

"Le strutture tecniche competenti - dice l'assessore alla protezione civile Edoardo Cosenza - sono state già allertate: in particolare la Arcadis, agenzia regionale per la difesa del suolo, è pronta ad inviare sue squadre per effettuare i presidi territoriali nelle zone più esposte.

"La Sala operativa, come sempre, è attiva 24 ore su 24 ed è strettamente collegata con le Prefetture dove sono attivate le unità di crisi. Il centro funzionale sta monitorando l'evoluzione degli scenari meteo ed è pronto a verificare la consistenza delle precipitazioni in relazione, anche, alle piene dei principali corsi d'acqua.

"Intanto - conclude l'assessore Cosenza - già dalla scorsa notte squadre di volontari sono impegnate nel soccorso alle popolazioni di Sapri e Capaccio dove, a causa della perturbazione che ieri ha interessato il settore meridionale della regione, si sono avuti allagamenti. La protezione civile è intervenuta, per collaborare con i vigili del fuoco presenti in loco, con due pompe idrovore."