Newsflash

"Il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino regionale della Campania Centrale che comprende 182 comuni della Campania e include, in particolare, Napoli, Caserta, l'agro Sarnese-nocerino, l'area stabiese torrese, i paesi vesuviani, la penisola sorrentina, le isole del Golfo e l'Alta Solofrana, ha approvato le mappe di pericolosità e di rischio alluvioni. Dallo studio emerge che 44 chilometri quadrati, pari al 2,1% dell'area di competenza dell'Autorità, sono a rischio 'R4' molto elevato e che 72 chilometri quadrati, pari al 3,4%, sono a rischio 'R3', ossia elevato".

Lo comunica l'assessore alla Protezione civile Edoardo Cosenza che presiede il Comitato.

"Si tratta - ha detto l'assessore Cosenza - di un risultato importante: queste, infatti, sono le prime mappe della Regione Campania e del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale che vengono definite entro la scadenza di legge fissata al prossimo 22 giugno. Ciò ci consente di verificare l'esposizione al rischio alluvione anche dei comuni che furono interessati dal tragico evento del 5 maggio 1998. Il risultato raggiunto è frutto della sinergia esistente tra il Settore Difesa Suolo dell'Assessorato e le due Autorità di Bacino regionali, che si sono confrontate e racccordate con l'Autorità di Bacino nazionale, Liri-Garigliano-Volturno che, guidata dalla professoressa Vera Corbelli, coordina il Piano.

"Mi piace sottolineare - ha dichiarato il commissario dell'Autorità di Bacino della Campania Centrale Pasquale Marrazzo - che tutto il lavoro, che si è tradotto nella elaborazione di 400 tavole ed in una relazione tecnico-illustrativa, è stato svolto dai tecnici dell'Autorità, a costo zero per la Regione, come pure mi piace evidenziare il costante supporto dell'Assessorato di riferimento e dell'Autorità di Bacino di rilievo nazionale."

SUPERFICIE A RISCHIO IN TERMINI PERCENTUALI PER I COMUNI COINVOLTI NELL'ALLUVIONE DEL 1998

COMUNE % TERRITORIO A RISCHIO MOLTO ELEVATO (R4) % TERRITORIO A RISCHIO ELEVATO (R3)
SARNO 36,00% 48,00%
BRACIGLIANO 2,00% 4,00%
SIANO 1,50% 1,70%
SAN FELICE A CANCELLO 3,00% 9,00%

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su