Eventi

Eventi

https://eventi.protezionecivile.gov.it/it/settimana-della-protezione-civile

 

Si svolge dal 10 al 16 ottobre la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

Io non Rischio

https://iononrischio.protezionecivile.it/io-non-rischio-2022-il-15-e-16-ottobre-torna-la-campagna-nazionale-nelle-piazze-di-tutta-italia/

 

Sabato 15 e domenica 16 ottobre Io non rischio tornerà ad animare le piazze italiane. Anche per la dodicesima edizione, la campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile vedrà il coinvolgimento del volontariato organizzato di protezione civile, Istituzioni e comunità scientifica.

Esterni

Tra le azioni finanziate dalle ordinanze attuative del Piano nazionale per la prevenzione del rischio sismico sono indicati gli interventi strutturali realizzati su edifici di interesse strategico di proprietà pubblica e volti al miglioramento sismico, ivi compresa la demolizione e ricostruzione (art. 2, comma 1, lett. b delle ordinanze). Tali interventi - specie quelli con significativo impatto sulle strutture - comportano obblighi di verifica delle prestazioni energetiche su involucri e impianti rispetto al DM 26 giugno 2015, c.d. Decreto Requisiti Minimi. Il Conto Termico può concorrere al finanziamento degli interventi volti a conseguire il superamento delle prestazioni energetiche previste dal Decreto Requisiti Minimi, senza però costi aggiuntivi per gli Enti Locali. Ciò si traduce in un sostanziale benefico in termini di riduzione dei costi per la gestione degli immobili successivi alla realizzazione degli interventi.

La giornata di formazione ha l'obiettivo di informare i funzionari pubblici dei Comuni finanziati nell'ambito dell'art. 11, sulle possibilità di applicazione degli strumenti di incentivo del GSE.

Napoli, 10 settembre 2019, sala Auditorium Isola C3 - Centro Direzionale

Esterni

Il 9 luglio prossimo presso l'Unione degli Industriali di Napoli (Piazza dei Martiri 58, sala D'Amato), si terrà il terzo roadshow dedicato alla domanda pubblica come leva di innovazione, che sarà l'occasione per approfondire alcune delle tematiche affrontate con grande partecipazione nell'ambito dei Convegni organizzati a Roma, in Confindustria, il 12 dicembre scorso e a Milano, nell'ambito di CONNEXT, l'8 febbraio scorso.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Programma - Evento Domanda Pubblica_Napoli 09- 07- 2019.pdf)Programma Evento Appalti pubblici: gestire la domanda pubblica come leva di innovazione989 kB

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su