Commissario Delegato

OCDPC 872-2022

Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, all'indirizzo https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-927-del-3-ottobre-2022-0 è stata pubblicata l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 927 del 3 ottobre 2022 ad oggetto "Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina".

In particolare, dispone in ordine a:

  1. Misure temporanee per il rafforzamento dell’offerta di servizi sociali dei Comuni ospitanti un significativo numero di soggetti richiedenti il permesso di protezione temporanea
  2. Aggiornamento delle disposizioni finalizzate a garantire la piena operatività delle strutture coinvolte nella gestione emergenziale – modifiche all’articolo 1 dell’OCDPC n. 882/2022

OCDPC 872-2022

Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, all'indirizzo https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-926-del-22-settembre-2022-0, è stata pubblicata l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 926 del 22 settembre 2022 ad oggetto "Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina"

OCDPC 872-2022

Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, all'indirizzo https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/circolare-del-cd-del-26-settembre-2022-0 è stata pubblicata la Circolare del Capo del Dipartimento del 26 settembre 2022 ad oggetto "Aggiornamento delle indicazioni operative relative alla gestione delle misure assistenziali e di accoglienza a favore delle persone in fuga dall’Ucraina a seguito degli eventi bellici in atto"

OCDPC 872-2022

Contenuto tratto dal sito del Dipartimento della Protezione civile al seguente indirizzo https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/circolare-cd-del-10-agosto-2022-0

 

Circolare del Capo del Dipartimento del 10 agosto 2022 - Emergenza Ucraina OCDPC n. 872/2022. Assistenza alla popolazione ed altre attività di protezione civile. Avvio procedura di rendicontazione e rimborso delle spese sostenute

Commissario Delegato

L’articolo 1, comma 448, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.310 del 31-12-2021 - Suppl. Ordinario n. 49) prevede: 

 

448. Per fare fronte ai danni occorsi al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive relativamente alle ricognizioni dei fabbisogni completate dai commissari delegati ai sensi di quanto previsto dall'articolo 25, comma 2, lettera e), del codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e trasmesse al Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri per la successiva istruttoria alla data di entrata in vigore della presente legge, in relazione agli eventi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale di cui all'articolo 7, comma 1, lettera c), del medesimo codice, verificatisi negli anni 2019 e 2020, è autorizzata la spesa di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2027. Alla disciplina delle modalità di determinazione e concessione dei contributi di cui al presente comma e all'assegnazione delle risorse finanziarie in proporzione ai predetti fabbisogni si provvede con apposite ordinanze del capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, adottate di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, relative all'ambito territoriale di ciascuna regione o provincia autonoma, e d'intesa con la medesima, nel rispetto dei criteri stabiliti con la deliberazione del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2016, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 183 del 6 agosto 2016, e al netto degli eventuali contributi già percepiti ai sensi di quanto previsto dall'articolo 25, comma 2, lettera c), del citato codice di cui al decreto legislativo n. 1 del 2018.

 

OCDPC 872-2022

Contenuto tratto dal sito del Dipartimento della Protezione civile al seguente indirizzo https://emergenze.protezionecivile.gov.it/it/pagina-base/il-sistema-di-accoglienza-e-assistenza-alla-popolazione-ucraina

Per uniformare la risposta all’emergenza sul territorio nazionale, il Dipartimento della Protezione Civile ha predisposto il Piano per l’accoglienza e l’assistenza alla popolazione proveniente dall’Ucraina, che integra il documento sulle Prime indicazioni operative per la pianificazione e la gestione dell’accoglienza e dell’assistenza delle persone in fuga dalla guerra.

Con le indicazioni operative emanate in data 9 maggio 2022, il Piano è stato integrato con le misure di accoglienza diffusa da realizzarsi attraverso gli enti del Terzo Settore e del Privato Sociale.

OCDPC 872-2022

Notizia tratta da sito del Dipartimento della Protezione Civile https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/decreto-cd-del-6-maggio-2022-esiti-positivi-manifestazioni-di-interesse-accoglienza-diffusa-0

Decreto del Capo Dipartimento del 6 maggio 2022 - Individuazione dei soggetti da convenzionare per lo svolgimento di attività di accoglienza diffusa sul territorio nazionale a beneficio delle persone provenienti dall’Ucraina in fuga dagli eventi bellici in atto

OCDPC 748-2021

Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto del Commissario Delegato n. 11 del 22.04.2022 ad oggetto "Approvazione del Piano dei primi interventi urgenti di Protezione Civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 16, 17, 20 e 21 novembre, 2 e 3 dicembre 2020 nel territorio dei Comuni di Vibonati, di Torre Orsaia, di Ispani, di Santa Marina, di Centola, di Cicerale, di Sapri, di Roccagloriosa e di Montecorice, in Provincia di Salerno - QUARTA RIMODULAZIONE DEL PIANO"

OCDPC 649-2020

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 2 maggio 2022 è stata pubblicata l'ordinanza n. 889 del 20.04.2022 ad oggetto "Ordinanza di protezione civile per favorire e regolare il subentro della Regione Campania nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticita' determinatasi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 21 e 22 dicembre 2019 nel territorio della medesima regione. (Ordinanza n. 889)".

OCDPC 872-2022

Contenuto pubblicato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile al seguente indirizzo https://emergenze.protezionecivile.gov.it/it/pagina-base/la-piattaforma-richiedere-il-contributo-di-sostentamento

 

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su