Commissario Delegato

OCDPC 872-2022

Comunicato Stampa - 23 aprile 2022 - del Dipartimento della Protezione Civile https://www.protezionecivile.gov.it/it/comunicato-stampa/emergenza-ucraina-offerti-26mila-posti-accoglienza-diffusa-0
 

Si è conclusa venerdì 22 aprile, la raccolta delle manifestazioni di interesse rivolta agli enti del Terzo settore e del Privato sociale, per l’accoglienza diffusa della popolazione ucraina in fuga dalla guerra. Sulla piattaforma realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, online dall’11 aprile, risultano caricate 48 offerte, per un totale di 26.412 posti messi a disposizione.

OCDPC 872-2022

Articolo pubblicato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile al seguente indirizzo: https://www.protezionecivile.gov.it/it/notizia/emergenza-ucraina-al-la-raccolta-delle-manifestazioni-dinteresse-laccoglienza-diffusa-delle-persone-provenienti-dallucraina-0

 

A questo link la piattaforma per fare domanda

Offrire misure di accoglienza diffusa e di accompagnamento per l’integrazione e l’autonomia alle persone provenienti dall’Ucraina.

Questo l’oggetto dell’avviso pubblicato oggi dal Dipartimento sulla base dell’art. 1 dell’Ocdpc n. 881 del 29 marzo 2022, con l’obiettivo di acquisire le manifestazioni di interesse di rilievo nazionale da parte degli enti individuati dall’art. 31 del decreto-legge n. 21 del 21 marzo 2022.

I soggetti interessati potranno manifestare il proprio interesse entro le ore 18 del 22 aprile 2022 utilizzando la piattaforma https://avvisiebandi-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it

OCDPC 872-2022

https://emergenze.protezionecivile.gov.it/it/pagina-base/le-attivita-del-servizio-nazionale

 

Per uniformare la risposta all’emergenza sul territorio nazionale, il Dipartimento ha predisposto le Prime indicazioni operative per la pianificazione, la gestione dell’accoglienza e l’assistenza della popolazione in fuga dall'ucraina in arrivo nel nostro Paese. Il documento, sulla base di un modello ispirato al principio di sussidiarietà, stabilisce che a livello regionale venga istituita una struttura di coordinamento che veda il concorso delle Amministrazioni locali e statali ed operi in raccordo con i soggetti del Terzo settore, del privato sociale e con i rappresentanti locali della comunità ucraina, se presenti.

OCDPC 872-2022

https://emergenze.protezionecivile.gov.it/it/pagina-base/offroaiuto-la-piattaforma-le-offerte-alla-popolazione-ucraina

È online #OffroAiuto: la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che consente a cittadini, aziende ed enti del Terzo Settore o del Privato Sociale di offrire beni, servizi e alloggi per sostenere la popolazione ucraina.

Obiettivo della Piattaforma è creare uno strumento agile a supporto della gestione emergenziale per rispondere in modo tempestivo ed efficace alle necessità dei cittadini ucraini. Un database che consenta anche di rispondere in modo dinamico alle diverse esigenze che possono emergere nel tempo, nell’ambito di uno scenario emergenziale in continua evoluzione.

Per offrire un contributo è sufficiente accedere a offroaiuto-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it, selezionare la tipologia di offerta, compilare il modulo e confermare poi la propria offerta tramite cellulare. È possibile anche inserire più offerte. In questo caso, per una migliore gestione del dato è necessario compilare un modulo per ciascuna.

Le offerte di beni, servizi e ospitalità saranno inviate alle strutture di coordinamento dell’emergenza, alle organizzazioni di volontariato di protezione civile e ai soggetti del Terzo Settore o del Privato Sociale impegnati nelle attività di accoglienza e sostegno alla popolazione.

OCDPC 872-2022

Ocdpc n. 881 del 29 marzo 2022 - Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina

https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-881-del-29-marzo-2022-0

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 1° aprile 2022

OCDPC 872-2022

Sul BURC n. 30 del 16.03.2022 è stata pubblicata l'Ordinanza n. 2 del 16 marzo 2022 del Presidente/Commissario delegato OCDPC 4 marzo 2022, n. 872 ad oggetto "Disposizioni in attuazione dell'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile 4 marzo 2022, n. 872 ("Disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l'accoglienza il soccorso e l'assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell'Ucraina"). Misure urgenti per l'alloggiamento e l'assistenza temporanea delle persone provenienti dall'Ucraina".

OCDPC 872-2022

https://www.protezionecivile.gov.it/it/comunicato-stampa/emergenza-ucraina-firmata-lordinanza-sulla-gratuita-dei-trasporti-i-cittadini-ucraini-italia-0

 

Il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha firmato un’ordinanza che dispone importanti agevolazioni in materia di trasporto per la popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina.

L’ordinanza di protezione civile prevede che i cittadini provenienti dall’Ucraina possano viaggiare gratuitamente sul nostro territorio, entro 5 giorni massimo dall’ingresso in Italia, per raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza. Il provvedimento comprende la gratuità del trasporto sui treni della società Trenitalia (Gruppo FS) che effettuano servizio di Intercity, Eurocity e Regionali, sui servizi marittimi e sulla rete autostradale.

«La fattiva collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Trenitalia e Aiscat ha portato a questa importante misura che rappresenta un ulteriore tassello nel piano di accoglienza della popolazione in fuga dalla guerra – ha detto il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio –. Siamo di fronte a uno scenario delicato e complesso che il nostro Paese deve affrontare in modo sinergico».

OCDPC 872-2022

Sul BURC n. 26 del 8 Marzo 2022 è stata pubblicata l'Ordinanza del Presidente/Commissario delegato OCDPC 4 marzo 2022, n. 872 n.1 dell'8 marzo 2022 ad oggetto "Prime disposizioni in attuazione dell'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile 4 marzo 2022, n. 872 ("Disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l'accoglienza il soccorso e l'assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell'Ucraina")".

OCDPC 872-2022

Ocdpc n.873 del 6 marzo 2022 - Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina

OCDPC 748-2021

Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto del Commissario Delegato n. 8 del 03.03.2022 ad oggetto "OCDPC 748/2021 - interventi di Protezione Civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 16, 17, 20 e 21 novembre, 2 e 3 dicembre 2020 nel territorio dei Comuni di Vibonati, di Torre Orsaia, di Ispani, di Santa Marina, di Centola, di Cicerale, di Sapri, di Roccagloriosa e di Montecorice, in Provincia di Salerno - Contributi di cui all'art. 25 comma 2 lett. c) del D.Lgs 1/2018: determinazione importo da assegnare a ciascun Comune e approvazione Linee guida per i Soggetti Attuatori per l'istruttoria e la successiva liquidazi0ne dei contributi di cui all'art. 3, comma 3 dell'OCDPC 748/2021"

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (lineeguida.pdf)allegatoLinee Guida per i Soggetti Attuatori per l’istruttoria delle domande di accesso alle prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale e per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive142 kB

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su