Sulla Gazzetta ufficiale Serie Generale n. 13 del 18-1-2016 è stata pubblicata la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 novembre 2015 ad oggetto "Disposizioni per l'aggiornamento della pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico del Vesuvio per le aree soggette a ricaduta di materiale piroclastico - Zona gialla".
Rischio Vulcanico
Il Dipartimento della Protezione Civile (Nazionale), direttamente o in collaborazione con altri soggetti del Servizio Nazionale di Protezione Civile, svolge attività di previsione, prevenzione e mitigazione del rischio vulcanico sul territorio italiano e adotta misure per ridurre la perdita di vite umane e di beni in caso di eruzione. Si occupa inoltre di seguire le fasi di gestione e superamento delle emergenze.
Per consentire l'elaborazione delle pianificazioni di emergenza relative ai vulcani attivi in Italia, in linea con quanto previsto anche a livello internazionale, sono stati individuati per il Vesuvio, i Campi Flegrei, l'Etna e lo Stromboli specifici "livelli di allerta" che descrivono lo stato di attività di ciascun vulcano, indicando se si trova in una condizione di equilibrio o disequilibrio. Per questi quattro vulcani, i livelli di allerta vengono già utilizzati mentre sono in via di elaborazione quelli per i vulcani Ischia e Vulcano.
I livelli di allerta sono individuati sulla base della combinazione di parametri di monitoraggio e di dati relativi a eventuali eventi in corso. Sono rappresentati attraverso quattro colori - verde, giallo, arancione e rosso - che sono indicativi della possibile evoluzione dello stato di attività del vulcano verso scenari di evento "di rilevanza nazionale" che richiedono cioè di essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari, attraverso l'intervento coordinato di una pluralità di soggetti (art.2, comma 1 lettera c della legge 225/92). E' il caso di vulcani come Vesuvio e Campi Flegrei.
Rischio vulcanico (Sito Dipartimento della Protezione Civile)
Sezione dedicata al Vesuvio (livello di allerta VERDE )
Sezione dedicata ai Campi Flegrei (livello di allerta GIALLO )
Delimitazione della Zona Gialla della pianificazione di emergenza per rischio vulcanico in area flegrea
Sul BURC n. 24 del 13 Aprile 2015 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 175 del 03.04.2015 ad oggetto "Delimitazione della Zona Gialla della pianificazione di emergenza per rischio vulcanico in area flegrea"
Intervento per il potenziamento del sistema di sorveglianza e monitoraggio delle aree vulcaniche attive dei Campi Flegrei e Isola d'Ischia. Approvazione dello schema di POL e dello schema di Protocollo di Intesa con l'INGV - Osservatorio Vesuviano
Sul BURC n. 22 del 7 Aprile 2015 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 121 del 28.03.2015 ad oggetto "POR CAMPANIA FESR 2007/2013 - Progetto S.I.S.TE.M.A., D.G.R. n. 1740/2009 - Rimodulazione in diminuzione delle attivita' del secondo lotto: Intervento per il potenziamento del sistema di sorveglianza e monitoraggio delle aree vulcaniche attive dei Campi Flegrei e Isola d'Ischia. Approvazione dello schema di POL (Allegati A e A1) e dello schema di Protocollo di Intesa con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Osservatorio Vesuviano (Allegato B)"
Vesuvio: pubblicate le indicazioni per l'aggiornamento delle pianificazioni
Comunicato Stampa del Dipartimento della Protezione Civile
Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Indicazioni per l'aggiornamento delle pianificazioni di emergenza per rischio vulcanico della zona rossa dell'area vesuviana emanate dal Capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, come previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 febbraio 2014.
Rischio vulcanico. Pianificazione di emergenza area vesuviana e area flegrea. Istituzione Gruppo di lavoro "Emergenze Vulcaniche"
Sul BURC n. 17 del 11 Marzo 2015 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 27 del 09.02.2015 ad oggetto Rischio vulcanico. Pianificazione di emergenza area vesuviana e area flegrea. Istituzione Gruppo di lavoro "Emergenze Vulcaniche".
Delimitazione della Zona Gialla del Piano di Emergenza dell'Area Vesuviana
Sul BURC n. 10 del 16 Febbraio 2015 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 29 del 09.02.2015 ad oggetto "Delimitazione della Zona Gialla del Piano di Emergenza dell'Area Vesuviana"
Rischio vulcanico in area flegrea. Delimitazione della zona rossa.Presa d'atto delle proposte comunali
Sul BURC n. 86 del 29 Dicembre 2014 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 669 del 23.12.2014 ad oggetto Rischio vulcanico in area flegrea. Delimitazione della zona rossa.Presa d'atto delle proposte comunali
Vesuvio: in vigore nuova zona rossa
"E' entrata in vigore ufficialmente la nuova zona rossa del Vesuvio".
Ne dà notizia l'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza, alla luce della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Direttiva approvata dal presidente del Consiglio dei Ministri il 14 febbraio scorso che stabilisce l'area da evacuare in via cautelativa in caso di ripresa dell'attività eruttiva, e individua i gemellaggi tra i Comuni della zona rossa e le Regioni e le Province Autonome che accoglieranno la popolazione evacuata.
Vesuvio: firmato aggiornamento piano emergenza
Articolo tratto da www.protezionecivile.gov.it
Sono state firmate il 14 febbraio 2014 dal Presidente del Consiglio dei Ministri le Disposizioni per l'aggiornamento della pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico del Vesuvio.
Il documento, che ha ottenuto l'intesa della Conferenza unificata lo scorso 6 febbraio, oltre a stabilire l'area da evacuare cautelativamente in caso di ripresa dell'attività eruttiva, definisce i gemellaggi tra i 25 Comuni che hanno aree ricadenti proprio nella cosiddetta zona rossa e le Regioni e Province Autonome che accoglierebbero nei loro territori la popolazione evacuata. Le aree da sottoporre ad evacuazione cautelativa sono, infatti, sia quelle soggette ad alta probabilità di invasione di flussi piroclastici (zona rossa 1) sia quelle soggette ad alta probabilità di crolli delle coperture degli edifici per importanti accumuli di materiale piroclastico (zona rossa 2).
Delimitazione della Zona rossa 1 e della Zona rossa 2 del Piano di emergenza dell'area vesuviana. Presa d'atto delle proposte comunali
E' stata pubblicata questa mattina sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 41 la delibera n. 250 del 26.07.2013 ad oggetto "Delimitazione della Zona rossa 1 e della Zona rossa 2 del Piano di emergenza dell'area vesuviana. Presa d'atto delle proposte comunali." con la quale si delimitano la nuova zona rossa 1 e la nuova zona rossa 2 del Piano di emergenza del Vesuvio.