Percorso: Home
banner

Lavori Pubblici e Protezione Civile Regione Campania

Meteo, Protezione civile Campania: da stasera sensibile abbassamento temperature

Lunedì 28 Novembre 2016 12:56

La Protezione civile della Regione Campania informa che, da questa sera, si avvertirà una sensibile diminuzione delle temperature sull'intero territorio regionale. In particolare, a quote superiori ai 500 metri, si manifesteranno le prime gelate serali e notturne.

 

Protezione civile Campania, conclusa positivamente esercitazione a Sorrento. Pervenuti 398 tweet. Domani debriefing al Comune

Giovedì 24 Novembre 2016 15:18

Si è conclusa con successo l'esercitazione di protezione civile che si è svolta oggi a Sorrento per testare, contemporaneamente, sia le procedure di evacuazione connesse al piano comunale di emergenza sia l'uso dei social media nella gestione delle situazioni critiche connessi ad eventi naturali.

 

Protezione civile, esercitazione a Sorrento. Prove di evacuazione e studio sull'uso dei social media nelle emergenze

Lunedì 21 Novembre 2016 16:53

Si terrà dal 23 al 24 novembre prossimi a Sorrento un'esercitazione di Protezione civile nel corso della quale sarà testato l'utilizzo dei social media nella gestione delle emergenze.

 

Terremoti, al via bandi da 25,6 milioni per prevenzione sismica

Martedì 01 Novembre 2016 11:47

AGGIORNAMENTO: Sono state pubblicate le FAQ relative a ciascun bando nonché le presentazioni del Seminario del 16.11.2016 (relativo agli interventi sugli edifici privati).

Sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 71 del 31 ottobre (sezione Decreti dirigenziali - Dipartimento 53 delle Politiche Territoriali - D.G. 8 Direzione Generale per i lavori pubblici e la protezione civile),  bandi pubblici per complessivi 25 milioni e 600mila euro destinati alla prevenzione sismica e alla messa in sicurezza del territorio.

 

Sisma, nuova scossa avvertita anche anche in Campania

Domenica 30 Ottobre 2016 08:37

E' stata avvertita anche a Napoli e in gran parte della Campania la nuova scossa di magnitudo 6.5 che questa mattina ha avuto epicentro nell'Italia Centrale.

 

Presentato il "Piano Evacuazione Vesuvio"

Venerdì 14 Ottobre 2016 09:07

La maggior parte lo hanno già fatto, ma entro la fine del mese di ottobre tutti i 25 Comuni compresi nella "zona rossa" del Vesuvio definiranno e comunicheranno alla Regione Campania il piano comunale di protezione civile e individueranno con priorità le "aree di attesa" dalle quali, in caso di eruzione del Vesuvio, verranno trasferiti.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Access this URL (http://www.regione.campania.it/assets/documents/presentazione-piano-emergenza-vesuvio.pdf)Presentazione Piano emergenza Vesuvio 7227 Kb
 

Disposizioni per l'aggiornamento della pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei

Venerdì 23 Settembre 2016 08:31

Articolo tratto dal sito del Dipartimento della Protezione civile, al seguente link>>>

Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale (n.193 del 19 agosto 2016) le disposizioni per l'aggiornamento della pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei, firmate dal Presidente del Consiglio dei Ministri lo scorso 24 giugno.

Il documento, che ha ottenuto l'intesa della Conferenza unificata il 26 maggio scorso, contiene l'elenco dei 7 Comuni della provincia di Napoli che, soggetti ad alta probabilità di invasione di flussi piroclastici, formano l'area da evacuare cautelativamente in caso di ripresa dell'attività eruttiva (Zona rossa). Si tratta dell'intera estensione territoriale dei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto e di parte del territorio dei Comuni di Giugliano in Campania, Marano di Napoli e alcune municipalità di Napoli. Il testo, inoltre, definisce i gemellaggi tra tali Comuni e le Regioni e Province Autonome che accoglierebbero nei loro territori la popolazione evacuata.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Access this URL (http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/DPCM_24_giugno_2016_Campi_Flegrei.pdf)Dpcm del 24 giugno 2016Disposizioni per l'aggiornamento della pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei850 Kb
 
Pagina 1 di 2