Newsflash

"Sono partiti i lavori necessari a rinforzare gli argini dei torrenti Corvi e Casarzano, in località Starza, al confine tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore. Confidiamo, ora, nella massima collaborazione anche da parte dei cittadini."

Così l'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza.

"L'intervento - ha aggiunto - è stato reso possibile con l'utilizzo dei poteri di Commissario straordinario per il dissesto idrogeologico che consentono di operare in sostituzione delle istituzioni preposte: in questo modo, metteremo in sicurezza gli argini dei due alvei che non venivano curati da decenni.

"Sull'avvio dell'intervento, ringrazio  l'Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis) e il suo commissario Flavio Cioffi per i tempi record registrati nella progettazione, nell'attuazione delle procedure di gara e nell'assegnazione dei lavori all'impresa. I fondi utilizzati sono un'anticipazione delle risorse dell'Accordo di Programma Quadro fra Regione e Ministero dell'Ambiente, che il Governo e la Protezione civile nazionale hanno concesso al Commissario per il 2011. Ma va evidenziato che l'area situata tra i torrenti Corvi e Casarzano permane a rischio idrogeologico elevato, cioè classificata al livello massimo di rischio, l'R4.

"I prossimi impegni del Commissario, sono in ordine agli interventi previsti a San Marzano sul Sarno (per il rifacimento degli argini), lo svuotamento della vasca Cicalesi a Nocera, che è un'opera fondamentale poiché rallenta il flusso del fiume Sarno e per aumentare la sicurezza dei cittadini a valle. Già domani verrà approvato il piano dei lavori per la messa in sicurezza degli argini del Sarno in prossimità di Scafati", ha concluso Cosenza.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su