Percorso: Home
banner

Protezione civile Campania, al via bando da 35 milioni di euro per il potenziamento dei mezzi da impiegare nelle emergenze

PDF  Stampa  E-mail 

"E' stato pubblicato questa mattina sul portale della Regione Campania e sulla Gazzetta europea il bando da 35 milioni di euro per il potenziamento della colonna mobile di protezione civile". Lo comunica l'assessore competente, Edoardo Cosenza.

"La gara, gestita dalla stazione unica appaltante della Regione Campania (Direzione generale Risorse strumentali) è divisa in 5 lotti e consiste nell'acquisto di automezzi, attrezzature e gruppi elettrogeni da utilizzarsi per prestare soccorso alle popolazioni in caso di calamità naturali".

In particolare, il primo lotto prevede l'acquisto di automezzi con caricamento, furgoni, cisterne, fuoristrada con idrovore e sistemi di spegnimento; il secondo lotto l'acquisto di automezzi speciali come piattaforme cingolate, robot per ispezionare cavità e droni per le riprese aeree; il terzo lotto l'acquisto di gruppi elettrogeni; il quarto è relativo all'acquisto di fuoristrada e il quinto ad altre attrezzature come kit tecnici".

"I mezzi - ha detto Cosenza - serviranno al potenziamento della colonna mobile regionale di Protezione civile, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e delle associazioni del volontariato regionale".

"Rispettiamo così gli impegni assunti con la Direzione regionale del Corpo nazionale dei vigili del Fuoco per le attività di protezione civile e, in particolare, per il contrasto agli incendi boschivi e agli incendi di interfaccia, ossia quelli che coinvolgono abitazioni e si viene incontro anche alle esigenze delle associazioni di volontariato".

Link al bando

 

Articoli correlati