Newsflash

L'assessore alla Protezione civile e ai Lavori Pubblici, Edoardo Cosenza, ha effettuato oggi un lungo sopralluogo nel Vallo Di Diano, in particolare nei comuni di Roscigno, Sacco e Piaggine per rendersi conto personalmente dei danni provocati dal maltempo.

"In tutta la zona - ha dichiarato l'assessore Cosenza - si rileva un dissesto stradale molto grave. In particolare a Roscigno, durante il sopralluogo effettuato con il sindaco Luca Iannuzzi e con il vicesindaco Benito Resciniti, abbiamo potuto constatare che c'è un lungo tratto di strada interessato da una importantissima frana lenta che ha interessato un edificio a tre piani, evacuato e prossimo al collasso. L'argilla si è infatti imbibita di acqua per le abbondanti piogge di questi giorni. I tecnici di Regione e Comune effettueranno un monitoraggio per stabilire i tempi di stabilizzazione della frana".

"Analoga situazione - ha detto ancora l'assessore Cosenza, che si è tenuto in stretto contatto con il Capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Franco Gabrielli - è stata riscontrata sulla strada provinciale di Piaggine, durante il sopralluogo con il sindaco Angelo Ciniello. La Regione, in accordo con l'assessore alla Viabilità della Provincia di Salerno, Marcello Feola e con l'assessore alla Protezione civile dello stesso ente,  Antonio Fasolino -  ha proseguito l'assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile - sta effettuando l'inventario e la quantizzazione economica dei danni alla viabilità per poter intervenire con tempestività e assicurare un servizio essenziale ai cittadini".

 

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su