Newsflash

E' partita questa mattina, dal centro logistico di San Marco Evangelista, la colonna mobile della Regione Campania per garantire supporto alle operazioni di soccorso alla popolazione nelle zone colpite dall'emergenza neve nel centro Italia.

In particolare, sono stati richiesti dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile, che coordina le attività, mezzi e uomini utili a garantire il ripristino della viabilità e il raggiungimento di piccole frazioni  in Abruzzo e, in particolare, a Basciano, in provincia di Teramo.

Sono impegnati, al momento, 12 operatori regionali dotati di 12 mezzi, tra autocarri, fuoristrada, bobcat e attrezzature necessarie all'attuazione degli interventi.

I mezzi rientrano nella dotazione della colonna Mobile regionale.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su