Newsflash

7 milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza sismica di asili nido, scuole materne e degli edifici scolastici della Campania. Li ha stanziati, con un apposito decreto pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, l'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione, Edoardo Cosenza che ha spiegato: "con questo provvedimento intendiamo dare un notevole contributo alla sicurezza scolastica". "I fondi regionali - ha detto l'assessore Cosenza - andranno direttamente ai Comuni proprietari degli edifici scolastici che ricadono nelle zone ad elevata sismicità. Con questo bando - ha precisato il professor Edoardo Cosenza - finanziamo solo il miglioramento sismico dei fabbricati esistenti, senza intervenire su strutture troppo fatiscenti, che invece sono da ricostruire. Verranno particolarmente premiati gli interventi con materiali e tecnologie innovative e le soluzioni progettuali meglio studiate. Si tratta - ha concluso l'assessore regionale - dell'applicazione di una buona pratica di riparazione o rafforzamento delle strutture, che è già stata adottata nel dopo terremoto di L'Aquila e che ha dato ottimi risultati in termini di rapporto fra prestazioni e costi. E' un grande investimento regionale che testimonia in maniera concreta l'impegno nei confronti della sicurezza dei cittadini ed in particolare dei bambini".

vai nella pagina dedicata >>>

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su