Newsflash

Si sposta sul sud della regione, da stanotte, la perturbazione che sta interessando la Campania. Dalla mezzanotte, infatti, scatta l'allerta della Protezione civile per le zone dell'Alto e Basso Cilento e per la Piana del Sele.

Le precipitazioni locali, potranno avere anche carattere di rovescio o temporale e i venti spireranno moderati dai quadranti occidentali con possibili raffiche nei temporali.

Per questo, il Centro Funzionale ha valutato una criticità idrogeologica di colore Giallo.

Si segnalano anche possibili, occasionali, fenomeni franosi legati a una ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio.

Permane, per l'intera giornata odierna, l'allerta meteo Gialla già diffusa ieri dalla Sala Operativa regionale.

Si invitano i Sindaci e gli enti competenti ad attuare o mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, anche in virtù dei piani comunali di protezione civile.

Bollettini meteo

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su