Newsflash

tredici milioni per messa in sicurezza sismica degli edifici pubblici e delle infrastrutture.
Assessore Cosenza: "sbloccate procedure ferme da anni".

Sono stati pubblicati sul Burc due decreti per l'avvio delle procedure di gara relative a 18 interventi di miglioramento e adeguamento sismico di altrettanti edifici pubblici particolarmente vulnerabili e per le verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica di opere infrastrutturali e di edifici pubblici, con una particolare attenzione alle scuole.
Lo ha reso noto l'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania, Edoardo Cosenza.
"Mettiamo a disposizione - sottolinea Cosenza - risorse, pari a circa 13 milioni di euro, che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha assegnato alla Regione Campania già da qualche anno e che non sono state ancora utilizzate.
"In questo modo abbiamo sbloccato le procedure che con la precedente Giunta si erano arenate.
"L'adeguamento sismico degli edifici presenti sul territorio regionale e la sicurezza dei cittadini e dei nostri studenti costituisce priorità indiscussa per il mio Assessorato. Con i due bandi pubblicati oggi - ha concluso l'assessore Cosenza - si dà avvio alle procedure per l'affidamento degli incarichi professionali propedeutici alla realizzazione delle attività: una strategia che consentirà, oltre naturalmente alla riduzione della vulnerabilità degli edifici strategici della regione, anche di rimettere in moto l'edilizia e di offrire un'opportunità di lavoro ai tanti validi professionisti presenti nel territorio. Gli interventi sulle scuole si inseriscono in un quadro molto più ampio di azioni che vede protagonista anche l'assessore all'Istruzione e all'Edilizia scolastica Caterina Miraglia".

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su