Esterni

Parte domani, in vista della decima edizione del convegno internazionale Cities on Volcanoes in programma per settembre a Napoli, un'attività formativa rivolta ai docenti delle scuole primarie e secondarie di Ischia in materia di rischi naturali presenti sull'isola promossa dalla Protezione civile della Regione Campania.

Due giornate saranno interamente dedicate a fare il punto sulla "pericolosità dell'isola di Ischia e la gestione dei rischi". Il primo dei due appuntamenti  si svolgerà dalle 8.30 alle 14.00 di domani presso la Scuola secondaria "Giovanni Scotti" (via Michele Mazzella, 117).

Ad aprire i lavori sarà il direttore generale della Protezione civile regionale, Massimo Pinto.

Seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Romeo Toccaceli, del Progetto Carg Isola D'Ischia su "I fattori geologici naturali della pericolosità naturale dell'Isola d'Ischia", di Rossella Nave, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di Ennio Cievo del Genio Civile di Napoli, del dirigente del Centro funzionale Multirischi della Regione Campania, ingegner Mauro Biafore. Parteciperanno anche il Commissario delegato per l'emergenza sismica "Ischia", Giuseppe Grimaldi e il coordinatore della struttura commissariale per l'emergenza, Maria Affinita che faranno un punto della situazione sulla "Gestione dell'Emergenza sismica del 21 agosto".

Il secondo appuntamento è già fissato per il 28 aprile, presso la stessa sede, e sarà incentrato sugli aspetti geo-ambientali dell'Isola d'Ischia, in un percorso guidato tra terra e mare, attraverso il patrimonio territoriale e le principali risorse naturali.

Finalità dei due incontri sarà quella di accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto ad un territorio di origine vulcanica e ai rischi ad esso connessi ma anche in ordine ad altri fenomeni naturali presenti sull'Isola quali, ad esempio, il dissesto idrogeologico.

 

dott.ssa Brunella Cimadomo
Ufficio stampa e comunicazione Protezione civile Regione Campania

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su