Percorso: Home News Protezione civile Campania: allerta meteo dalle 20

Protezione civile Campania: allerta meteo dalle 20

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 22 Maggio 2018 11:57

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore Giallo su tutto il territorio regionale.

A partire dalle 20 e fino alle 8 di domani mattina si prevedono "Possibili locali rovesci e temporali di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali".  L'allerta è gialla per il rischio Idrogeologico da temporali che saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni.

Tra i rischi si segnalano "Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

dott.ssa Brunella Cimadomo
Ufficio stampa e comunicazione Protezione civile Regione Campania