Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica Gialla per temporali valido dalle 14 alle 20 di oggi per le zone  2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Si prevedono "Precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali".

Uno scenario che potrebbe dar luogo, tra l'altro,  a possibili fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli al pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Possibili anche danni alle coperture a causa di raffiche di vento e fulmini.

Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile connesse alle condizioni meteo evidenziate e alle connesse criticità idrogeologiche.

 

dott.ssa brunella cimadomo

ufficio stampa e comunicazione Protezione civile Regione Campania

Bollettini meteo

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su