La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani su tutto il territorio.

Si prevedono, infatti, "precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale". Un quadro meteo che, al suolo, potrebbe determinare fenomeni di dissesto localizzato come "Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (come, ad esempio, tombature o restringimenti).Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

Tra i fenomeni meteo rilevanti, oltre alle precipitazioni, si segnalano  "venti forti da ovest-sud-ovest con possibili raffiche nei temporali" e "mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte".

La Protezione civile regionale raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i piani comunali di protezione civile.

dott.ssa brunella cimadomo

ufficio stampa e comunicazione Protezione civile Regione Campania