Percorso: Home News Allerta meteo gialla per domani

Allerta meteo gialla per domani

PDF  Stampa  E-mail  Domenica 19 Maggio 2019 21:14

La Protezione civile della Campania ha emanato un'allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo a partire dalle 8 di domani mattina su tutto il territorio regionale.

Dalle elaborazioni dei modelli matematici operate dal centro Funzionale si prevedono "Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale". Nell'avviso si evidenziano anche "Possibili raffiche di vento nei temporali" e fulminazioni.

Gli scenari sono caratterizzati dall'incertezza previsionale, tipicamente associata ai temporali, con significativa variabilità e rapidità di evoluzione. Per questo, tra i possibili effetti al suolo, si evidenziano "danni alle coperture e strutture provvisorie" oltre a "Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

L'allerta terminerà alle 20 di domani sera.

La sala operativa della protezione civile raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al rischio idrogeologico che ai possibili scenari legati al vento e ai fulmini.

dott.ssa brunella cimadomo

ufficio stampa e comunicazione Protezione civile Regione Campania