Newsflash

Due convenzioni, una con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e l'altra con SMA Campania, per la strategia di contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e dei roghi dolosi nell'area della cosiddetta Terra dei Fuochi e favorire il loro immediato spegnimento.

Le ha firmate, per conto di Regione Campania, il Direttore generale della Protezione Civile, Italo Giulivo e sono immediatamente operative grazie ad uno stanziamento complessivo da parte della Giunta di Palazzo Santa Lucia pari a 8 milioni 850mila euro.

In particolare, SMA Campania oltre ad assicurare il presidio delle Sale operative di Mondragone, Marcianise e Massa di Somma, nonché dalla sede di Giugliano (operativa h 24) garantirà un'attività di sorveglianza attraverso 5 squadre,  attive in h24 allo scopo di rilevare eventuali discariche o sversatoi abusivi e aggiornare la segnalazione degli incendi. Particolare attenzione sarà prestata agli Stir, ai siti di eco alle e alle aree interessate da impianti o già oggetto di sversamento illeciti. Nel caso di avvistamento incendi, partiranno le squadre dei vigili del fuoco con i mezzi attrezzati per lo spegnimento incendi dedicate esclusivamente all'area della Terra dei Fuochi.

 

dott.ssa brunella cimadomo

ufficio stampa e comunicazione Protezione civile Regione Campania

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su