Percorso: Home Protezione Civile Antincendio boschivo Piano regionale per la programmazione delle attivita' di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2020-2022

PDF  Stampa  E-mail

AGGIORNAMENTO: Sul BURC n. 127 del 15 Giugno 2020 è sta pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 282 del 09.06.2020 ad oggetto Piano regionale per la programmazione delle attivita' di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2020-2022.

In data 09.06.2020, nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 282 del 09.06.2020 ad oggetto "Piano regionale per la programmazione delle attivita' di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2020-2022"

Il Piano Regionale 2020-2022 per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi costituisce uno strumento indispensabile per il contrasto degli effetti derivanti da un incendio boschivo, eventocalamitoso che è possibile contrastare solo attraverso l'adozione contemporanea di misure di previsione e prevenzione con le azioni di pronto intervento e lotta attiva.

Il presente documento è stato strutturato facendo riferimento ai contenuti dell'ultimo Piano triennale (2019-2021), approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 251 del 13/06/2019, pubblicata sul BURC n.34 del 17/06/2019.

La revisione attuale ha riguardato le attività legate alla prevenzione e alla lotta attiva, definendo,per quest'ultima, l'organizzazione di tutti gli attori a cui è attribuita o delegata tale funzione. Oltre che sono stati considerati e approfonditi i contenuti del Comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla Individuazione dei tempi di svolgimento e raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia, ed ai rischi conseguenti, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n.135 del 27/05/2020.

Il presente documento contempla il Modello Organizzativo e Operativo, che definisce i ruoli e i compiti dei soggetti del sistema integrato di protezione civile, coinvolti nella gestione del rischio incendi boschivi, tenendo conto anche del preesistente assetto, a livello regionale, delle competenze in materia di incendi di interfaccia urbano-rurale, attribuite alla protezione civile regionale in forza dell'O.P.C.M. 3606/2007 e dei successivi provvedimenti regionali adottati al riguardo, nonché, a livello statale, del disposto di cui all'art. 11, comma m, del D.Lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018: "Codice della protezione civile" e dal decreto legislativo n. 177 del 19 agosto 2016, con il quale sono state rimodulate le competenze in materia di incendi boschivi, già attribuite al Corpo Forestale dello Stato, assorbito nell'Arma dei Carabinieri e in parte trasferite al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Le parti del Piano relative agli aspetti generali, a quelli di previsione e prevenzione sono state riportate sulla base degli aspetti ed elementi conoscitivi forniti e/o disponibili presso le Unità Operative Dirigenziali Regionali competenti.

Ai fini dell'attuazione del Piano e del modello organizzativo e operativo, è di assoluta rilevanza che gli Enti locali competenti in materia di antincendio boschivo (Comunità Montane, Parchi, Province, Città metropolitana di Napoli) aggiornino, ove necessario, i propri piani di previsione, prevenzione, lotta attiva ed emergenza (a livello comunale) per il rischio incendi boschivi e/o di interfaccia, comunicandone l'adeguamento alla protezione civile regionale e fornendo tutte le informazioni inerenti alle strutture di protezione civile e/o alle sale operative predisposte per l'attuazione degli interventi di contrasto dei fenomeni attesi e/o in atto sui territori di rispettiva competenza amministrativa.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Access this URL (http://casadivetro.regione.campania.it/CASA_DG20200000282ver03.pdf)Delibera della Giunta Regionale n. 282 del 09.06.2020Piano regionale per la programmazione delle attivita' di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2020-2022. Con allegati0.2 Kb
Download this file (PIANO AIB 2020-2022.pdf)AllegatoPiano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lottaattiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2020-20228843 Kb
Download this file (1_Carta Magnitudo Incendi 2009-2019.pdf)ALLEGATO CARTOGRAFICO 1CARTA MAGNITUDO INCENDI 2009-20191895 Kb
Download this file (2_Carta Magnitudo Incendi anno 2019.pdf)ALLEGATO CARTOGRAFICO 2CARTA MAGNITUDO INCENDI 20191827 Kb
Download this file (3_Carta del Rischio Incendi Campania.pdf)ALLEGATO CARTOGRAFICO 3CARTA RISCHIO INCENDI2754 Kb
Download this file (4_Carta Uso del Suolo Campania.pdf)ALLEGATO CARTOGRAFICO 4CARTA USO SUOLO CAMPANIA346 Kb
Download this file (5_Carta superficie danneggiata Campania anno 2019.pdf)ALLEGATO CARTOGRAFICO 5CARTA CLASSI DI SUPERFICIE DANNEGGIATE DAL FUOCO anno 20191998 Kb