Percorso: Home Attività Corso di formazione per stazioni appaltanti su normazione e valutazioni di conformità
banner

Corso di formazione per stazioni appaltanti su normazione e valutazioni di conformità

PDF  Stampa  E-mail 

Si comunica che Accredia, l'Ente unico nazionale di accreditamento, UNI, l'Ente nazionale di normazione, e ITACA, l'Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, hanno avviato il primo corso di formazione nazionale per il personale delle stazioni appaltanti, in materia di normazione tecnica e valutazioni di conformità accreditate.

Il percorso formativo è promosso dal sistema delle Regioni e Province autonome, consce dell'importanza e dell'impatto sulla società e sui cittadini del costante aggiornamento professionale dei suoi esperti, ed è erogato dall'Osservatorio regionale dei contratti pubblici con il supporto di ITACA in modalità e-learning.

L'iniziativa mira a supportare i RUP nell'utilizzo delle valutazioni della conformità accreditate nella elaborazione della documentazione di gara e ad approfondire la conoscenza delle norme tecniche per una scelta consapevole e di qualità adatta alle necessità delle stazioni appaltanti.

Il programma di formazione, fruibile fino al 30 settembre 2020, ha la durata di 4 ore ed è diviso in 7 moduli, con test di valutazione finale necessario ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione.

Il corso è realizzato da ITACA in collaborazione con gli Osservatori regionali dei contratti pubblici. Il personale interessato potrà fruire del corso attraverso la piattaforma e-learning ITACA http://elearning-itaca.com/moodle/.

Il programma formativo, le FAQ di assistenza e le modalità di iscrizione ed accesso al corso, è presente sulla suindicata piattaforma.

L'Osservatorio regionale fornirà eventuali ulteriori informazioni ed assistenza e provvederà, altresì, al rilascio degli attestati.