Comunicazioni

Si comunica che Accredia, l'Ente unico nazionale di accreditamento, UNI, l'Ente nazionale di normazione, e ITACA, l'Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, hanno avviato il primo corso di formazione nazionale per il personale delle stazioni appaltanti, in materia di normazione tecnica e valutazioni di conformità accreditate.

Il percorso formativo è promosso dal sistema delle Regioni e Province autonome, consce dell'importanza e dell'impatto sulla società e sui cittadini del costante aggiornamento professionale dei suoi esperti, ed è erogato dall'Osservatorio regionale dei contratti pubblici con il supporto di ITACA in modalità e-learning.

L'iniziativa mira a supportare i RUP nell'utilizzo delle valutazioni della conformità accreditate nella elaborazione della documentazione di gara e ad approfondire la conoscenza delle norme tecniche per una scelta consapevole e di qualità adatta alle necessità delle stazioni appaltanti.

Il programma di formazione, fruibile fino al 30 settembre 2020, ha la durata di 4 ore ed è diviso in 7 moduli, con test di valutazione finale necessario ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione.

Il corso è realizzato da ITACA in collaborazione con gli Osservatori regionali dei contratti pubblici. Il personale interessato potrà fruire del corso attraverso la piattaforma e-learning ITACA http://elearning-itaca.com/moodle/.

Il programma formativo, le FAQ di assistenza e le modalità di iscrizione ed accesso al corso, è presente sulla suindicata piattaforma.

L'Osservatorio regionale fornirà eventuali ulteriori informazioni ed assistenza e provvederà, altresì, al rilascio degli attestati.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su