Newsflash

L'assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha disposto ulteriori verifiche sulla Statale 166, nel tratto in cui si è verificato l'incidente e  ribadito "la piena solidarietà alle popolazioni servite dalla statale 166 degli Alburni."

"La strada - ha detto Cosenza - si sviluppa con un tracciato molto difficile e per anni è stata trascurata dalla politica. L'alluvione del novembre scorso e gli incendi probabilmente dolosi di quest'estate hanno ulteriormente peggiorato la situazione. Per evitare strumentalizzazioni politiche in una materia così delicata quale la sicurezza dei cittadini, ricordo che in tutte le dichiarazioni ho sempre sottolineato il grave rischio idrogeologico a cui è sottoposta la strada che, infatti, è classificata al massimo  rischio possibile, il livello R4, dall'Autorità di bacino di competenza dell'Assessorato.


"Si tratta di una importante strada di interesse statale, che non si mette certamente in sicurezza in maniera definitiva mediante gli interventi tampone che è stato possibile mettere in campo in questi mesi, ma solo attraverso soluzioni drastiche di competenza statale. La Regione Campania ha inserito nell'accordo di programma quadro del Ministero dell'Ambiente, prima ancora dell'evento alluvionale del novembre 2010, circa 3 milioni di euro per interventi sui costoni rocciosi della zona.


"Riguardo all'incidente, esprimo piena solidarietà alla famiglia Albanese: proprio per chiarire nei dettagli la vicenda, ho già chiesto ulteriori verifiche, oltre a quelle già eseguite dal Genio civile di Salerno. Lunedì riceverò il report dell'Anas, poi acquisiremo quello dei Vigili urbani. Sulla base di tali documenti - ha concluso Cosenza - sarà valutata l'opportunità di eseguire ulteriori interventi integrativi per tamponare lo stato di criticità causato dagli incendi."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su