L'assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha coordinato, questa mattina, in qualità di commissario per l'emergenza Sele, i due tavoli tecnici previsti per la messa in sicurezza della Statale 166 degli Alburni e delle altre strade provinciali  del Vallo di Diano e degli Alburni.

"Per quanto riguarda la Statale 166 - ha detto il commissario al termine della riunione - abbiamo costituito un gruppo di progettazione, coordinato dall'Arcadis e di cui fanno parte i tecnici dell'Anas, del Genio civile di Salerno, della Provincia di Salerno e dell'Autorità di Bacino del Sele. Domani si terrà un nuovo sopralluogo sul posto finalizzato alla progettazione di parti di gallerie artificiali e di ulteriori reti paramassi. Il 10 ottobre prossimo valuterò il progetto preliminare.

"Per quanto riguarda le attività del secondo tavolo di lavoro, domani si terranno sopralluoghi a Roscigno e a Piaggine, per definire interventi di somma urgenza sulle strade comunali e provinciali che attualmente sopportano l'intero traffico. Subito dopo le verifiche, un gruppo di progettazione, composto da Arcadis e Provincia di Salerno, procederà alla definizione degli interventi sulla strada provinciale 342, sia nei tratti in corrispondenza del comune di Roscigno che in quelli di Sacco (che manifestano problematiche diverse tra loro), sulla strada comunale di Piaggine, per renderla sostitutiva della provinciale 11 e a Sella di Corticato, a Teggiano, dove è in atto una frana lenta."

Per lunedì prossimo è già stato fissato un tavolo tecnico per fare il punto della situazione: in quella circostanza la Provincia di Salerno presenterà un piano di opere minori per la sistemazione urgente sulle strade provinciali dell'agro nocerino- sarnese e del resto della provincia.