L'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza ha coordinato questa mattina, in qualità di commissario per l'emergenza idrogeologica in provincia di Salerno, una riunione sulle problematiche relative alle strade statali e provinciali la cui interruzione al traffico sta creando disagi alla popolazione.

L'incontro, al quale hanno preso parte l'assessore provinciale ai Lavori pubblici della Provincia di Salerno Marcello Feola, il segretario dell'Autorità di Bacino Stefano Sorvino, il dirigente dell'Area Lavori Pubblici della Regione Italo Giulivo e i tecnici dell'Arcadis e del Genio civile di Salerno e dell'Anas, è servito, in particolare, a discutere degli interventi necessari per la Statale 166, la strada provinciale 342, per le strade comunali degli Alburni che, al momento, stanno sopportando una viabilità maggiorata, nonché per il Valico di Chiunzi.

"Per quanto riguarda la Statale 166 - ha dichiarato l'assessore Cosenza - è stato approvato il progetto preliminare per l'intervento con galleria paramassi: in settimana sarà predisposto quello definitivo e convocherò la relativa Conferenza dei servizi. Per il tratto in frana della provinciale 342, in località Roscigno, abbiamo approvato il progetto di monitoraggio e controllo della frana presentato da Arcadis e Autorità di Bacino. Fino a quando la frana non si assesterà completamente sarà necessario far transitare le auto sulla strada provinciale 418 Roscigno-Bellosguardo: lunedì prossimo verrà approvato il progetto di ripristino della stessa, con interventi di messa in sicurezza in prossimità della frana e con alcune opere di irregimentazione delle acque. Per il tratto della 342 coincidente invece con il comune di Sacco, in settimana si terrà un ulteriore sopralluogo con ispezione visiva da parte dei tecnici dell'Arcadis, della Provincia e del Genio civile di Salerno per esaminare il progetto preliminare di galleria che sarà approvato entro il 24 ottobre. A Piaggine, invece, sarà attuato un intervento per dismettere il vecchio tracciato in frana e  trasformare, adeguandola, l'attuale strada comunale in provinciale: la Provincia di Salerno, che cura questo progetto, lo presenterà al tavolo lunedì prossimo. Per quanto riguarda invece il Valico di Chiunzi è confermata la necessità di tenerlo chiuso alla viabilità: come Commissario per l'emergenza Sele e per l'emergenza alluvionale che ha caratterizzato la provincia di Salerno, finanzierò interventi, che saranno attivati già in settimana e che prevedono una prima attività di stabilizzazione o di rimozione dei blocchi calcarei più grandi situati sulla sommità del costone roccioso e il rilievo topografico di dettaglio. Parallelamente - ha concluso Cosenza - la Provincia di Salerno svilupperà il progetto definitivo di intervento mediante barriera paramassi che dovrà essere pronto entro lunedì prossimo, quando lo valuterò."

"Ringrazio l'assessore Cosenza per la disponibilità fornita in qualità di Commissario di governo: si avviano in tal modo - ha detto l'assessore provinciale di Salerno Marcello Feola - significativi interventi per la messa in sicurezza del territorio e per risolvere le difficoltà di collegamento che si sono venute a creare tra intere aree della provincia di Salerno."