Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, ha aderito a "Terremoto - io non rischio", la campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico ideata dal Dipartimento della Protezione civile e da Anpas - Associazione nazionale delle Pubbliche assistenze, che si svolgerà in 9 piazze italiane.

Sabato e domenica prossimi, ad Avellino, in corso Vittorio Emanuele, il personale della Protezione civile regionale e i volontari delle associazioni campane affiancheranno l'Anpas nella distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione del rischio sismico.

Per l'occasione, la Protezione civile della Campania ha predisposto l'invio della "Sala operativa mobile", un camper, in costante collegamento con la Sala operativa regionale, attrezzato con la strumentazione informatica necessaria per la gestione delle emergenze e con un punto informativo.

"Riteniamo - ha dichiarato l'assessore Cosenza - che una moderna Protezione civile debba basarsi sulla prevenzione del rischio, oltre che sulla previsione e gestione degli eventi naturali. In questo, un atteggiamento responsabile dei cittadini verso il territorio, anche nel prevenire e ridurre le conseguenze dei terremoti, gioca un ruolo essenziale. Questa iniziativa, volta alla sensibilizzazione, oltre che alla formazione di un volontariato sempre più specializzato è - ha concluso l'assessore Cosenza - un passo importante verso la costruzione e l'implementazione di una corretta cultura di protezione civile".

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su