Percorso: Home News Protezione Civile, Assessore Cosenza nominato nel comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
banner

Protezione Civile, Assessore Cosenza nominato nel comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 03 Novembre 2011 08:47

L'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza è stato designato dalla Conferenza Unificata nel Comitato Stato - Regioni - Enti locali per le politiche di protezione civile, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Conferenza ha designato, oltre a Cosenza, il presidente della provincia autonoma di Trento e coordinatore delle Regioni in materia di Protezione civile Lorenzo Dellai e il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca.

Fanno parte del Comitato  il capo del dipartimento di Protezione civile Franco Gabrielli, e cinque membri rappresentanti del Governo, in particolare dei ministeri dell'Interno, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Ambiente, delle Politiche agricole e forestali e degli Affari regionali.

"Si tratta - ha detto l'assessore Cosenza - di un ruolo di grande responsabilità poiché tale organismo è finalizzato alla tutela dell'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente, dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, catastrofi o da altri grandi eventi.

"Fra i grandi temi da discutere con il Governo vi sono il rifinanziamento del Fondo regionale di Protezione civile, il finanziamento necessario alla gestione e al superamento delle emergenze nazionali che purtroppo si susseguono, come ha dimostrato anche la recente alluvione di Liguria e Toscana, nonché l'assicurazione obbligatoria contro le calamità.

"Su queste questioni si gioca - ha concluso Cosenza - il funzionamento della grande macchina della Protezione civile nazionale e della sicurezza dei cittadini. Ringrazio la Conferenza delle Regioni e il presidente Caldoro per la prestigiosa designazione."

 

Articoli correlati